Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Handpulled noodles
Tagliatelle tirate a mano
Ingredienti
ContornoPer 2 persone
- 300 g di farina bianca
- 1 cucchiaino di sale
- 1,7 dl d’acqua, calda
- ca. 2 cucchiai d’olio, ad es. di arachidi per spennellare
- 3 cucchiai di salsa di soia
- ¼ di mazzetto di coriandolo
-
Olio, aglio e peperoncino
- 0,75 dl d’olio d’arachidi
- 1 cipollotto
- 2 spicchi d'aglio
- ½ peperoncino
- 1 cucchiaino di semi di sesamo
Utensili
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- riposo:
- 90 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 10 min.
-
Si continua così
Mescola in una scodella la farina e il sale. Aggiungi l'acqua e impasta il tutto con un mestolo di legno o un bastoncino cinese, fino a ottenere un impasto grezzo. Copri la scodella con la pellicola trasparente e lascia riposare la pasta per almeno 30 minuti. Estrai la pasta dalla scodella e impastala energicamente sul piano di lavoro per almeno 5 minuti, finché la massa risulta setosa ed elastica. Dividi la pasta in 8 pezzi uguali. Forma un rotolo con ogni pezzo di pasta. Spennella con un po' d'olio i rotoli di pasta e lasciali riposare coperti per un'altra ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per l'olio all'aglio e al peperoncino, scalda l'olio. Trita la parte bianca del cipollotto, l'aglio e il peperoncino. Aggiungi il trito e i semi di sesamo all'olio caldo e rosola il tutto brevemente, finché non si sprigiona un buon profumo. Taglia il resto del cipollotto verde ad anelli.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Porta a ebollizione abbondante acqua e sala. Spiana le porzioni di pasta per il lungo sul piano di lavoro nella lunghezza del bastoncino cinese. Al centro della pasta schiaccia il bastoncino per il lungo in modo da creare un infossamento (qui in seguito si strapperà la pasta tirandola a mano). Afferra le estremità della pasta e falla oscillare in aria, tirandola per il lungo. Procedendo in questo modo, sbatti più volte la pasta sul piano di lavoro, finché raggiunge una lunghezza di ca. 50 cm. Ora lungo la linea mediana dividi la pasta in due. Procedi nello stesso modo con il resto dei rotoli di pasta. Lessa la pasta tirata a mano in acqua salata al dente per 2-3 minuti. Scolala e mescolala con l'olio al peperoncino. Insaporisci con la salsa di soia e guarnisci con il cipollotto verde e il coriandolo.
Ci sei quasi!
Consigli utili
La pasta può essere tagliata direttamente in acqua bollente con le forbici in una sorta di sottili spätzli. Questa variante si chiama «scissor cut noodles». Per la realizzazione di questa ricetta è bene pesare con cura e precisione gli ingredienti. 1,7 dl d'acqua corrispondono a 170 grammi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!