Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gugelhopf al caramello e ai pistacchi
Ingredienti
DessertPer 12 pezzi
per 1 stampo per gugelhopf da ca. 2 l per 25 cm Ø
- burro e farina per lo stampo
- 5 uova
- 200 g di zucchero a velo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 230 g di farina
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 200 g di crème fraîche
- 2 confezioni di pistacchi tritati, da 25 g
- 100 g di dadini di caramello alla panna (Patissier)
- 4 cucchiai di topping caramello
- 2 cucchiai di zucchero a velo, per la glassa
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- cottura in forno:
- ca. 50 minuti
- raffreddamento:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 45 minuti
-
Si continua così
Imburra molto bene lo stampo con un pennello e infarinalo poi metti lo stampo in frigorifero. Scalda il forno statico a 170 °C. Dividi i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi con la metà dello zucchero a velo a neve ferma. Monta a spuma i tuorli con il resto dello zucchero a velo e lo zucchero vanigliato. Mescola la farina con il lievito in polvere e incorpora la miscela, insieme con la crème fraîche, alla crema di tuorli. Incorpora gli albumi. Versa metà dell'impasto nello stampo imburrato.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Metti da parte un terzo dei pistacchi e dei dadini di caramello per la guarnitura. Mescola il resto con l'impasto rimasto poi versalo nello stampo. Cuoci il gugelhopf al centro del forno per ca. 50 minuti. Esegui la prova cottura. Sforna e lascia intiepidire il gugelhopf nello stampo per almeno 30 minuti, quindi capovolgilo su una griglia per dolci e lascialo raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la glassa mescola il topping di caramello con lo zucchero a velo (per la glassa) poi distribuiscilo sul gugelhopf. Completa spargendo sul gugelhopf i pistacchi e i dadini di caramello messi da parte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Durante la cottura può capitare che i dadini di caramello affondino nell'impasto. Prova cottura: infila un ferro per la maglia fine o uno spiedino di legno al centro della torta. Se questo esce pulito la torta è cotta. Il gugelhopf ben imballato si conserva fino a 3 giorni. Spargi la glassa sulla torta solo prima di servire.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!