Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gelato al cassis con zucchero ai fiori
Ingredienti
DessertPer 6 persone
- 1 dl d’acqua
- 200 g di zucchero
- 4 tuorli
- 450 g di ribes neri (cassis)
- 1 dl di panna
- 100 g di skyr
-
Zucchero ai fiori
- ½ manciata di petali di fiori commestibili, ad es. violette, cappuccina, rose
- 50 g di zucchero
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- congelamento
- essiccazione:
- 30 minuti
- Tempo totale:
- 3 h
-
Si continua così
Mescolate l'acqua con lo zucchero e i tuorli in una scodella d'acciaio inox. Sbattete la massa a bagnomaria, mescolando di continuo, facendo attenzione che l'acqua non bolla, finché la massa lega un po'. Togliete la scodella dal bagnomaria e lasciate raffreddare la massa. Staccate le bacche di ribes dai rametti e frullatele. Passatele attraverso un colino. Montate la panna ben ferma. Mescolate la crema di tuorli con la panna, la purea di ribes e lo skyr. Trasferite nella gelatiera e lasciate consolidare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per lo zucchero ai fiori, pestate i petali con 50 g di zucchero in un mortaio, finché lo zucchero prende colore. Per ottenere dei bei colori, non mischiate i fiori, ma lavorateli con lo zucchero separatamente. Distribuite lo zucchero su una teglia e lasciate essiccare in forno a 80 °C per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Servite il gelato e cospargete con lo zucchero ai fiori. A piacere, guarnite con fiori.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Per lo zucchero alle rose utilizzate solo fiori dell'orto, non spruzzati. Se non disponete della gelatiera, versate la massa in una scodella di acciaio inox e mettetela in freezer per ca. 4 ore, avendo l'accortezza di mescolare il composto con una frusta ogni 30 minuti. Il gelato può essere preparato anche con bacche congelate. I fiori commestibili, se si conoscono bene, si possono raccogliere in giardino o nei prati non frequentati dai cani. I fiori di erba cipollina e di tropeolo, per esempio, hanno un sapore da speziato a piccante. I delicati fiori di borragine, violetta, rosmarino e le margherite sono adatti ai dolci, così come anche i petali di rosa non trattati o le dalie sono commestibili.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!