Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Fondo per torte chiaro
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 pezzo da 24 cm ø
- burro per lo stampo
- farina per lo stampo
- 60 g di burro
- 5 uova
- 180 g di zucchero finissimo
- 120 g di farina
- 60 g d’amido di mais
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 30-35 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 5 min.
-
Si continua così
Foderate lo stampo a cerniera con carta da forno. Imburrate il bordo e cospargetelo di farina.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere il burro in un pentolino.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il bagnomaria, in un pentolino portate un po’ d’acqua fino sotto il punto d’ebollizione. Versate le uova e lo zucchero in una scodella capiente. Con la frusta sbattete a bagnomaria finché lo zucchero si è sciolto, fino a ottenere un composto spumoso. Il composto non va portato a una temperatura superiore ai 50 °C. Scaldate il forno statico a 180 °C.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Togliete la scodella dal bagnomaria. Con il frullatore elettrico, sbattete il composto finché raddoppia di volume e diventa biancastro, denso e freddo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescolate la farina e l’amido di mais. Incorporate a porzioni nel composto di zucchero e uova.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Unite il burro e incorporate lentamente all’impasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versate l’impasto nello stampo e cuocete al centro del forno per 30-35 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate la prova cottura: infilzate uno spiedino di legno o di metallo al centro del fondo di pan di Spagna. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti d’impasto, il fondo è cotto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Staccate l’anello dello stampo a cerniera. Capovolgete il fondo di pan di Spagna su una griglia foderata con carta da forno. Staccate con cautela la carta da forno superiore e adagiatela nuovamente sul pan di Spagna. Lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Utilizzate il pan di Spagna per preparare dolci a piacere.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Sbattete le uova e lo zucchero finché quest’ultimo si è sciolto completamente. Incorporate al composto d’uova la farina e l’amido di mais a porzioni. Cuocete l’impasto in forno subito dopo averlo preparato. Cuocete sempre il pan di Spagna nel forno preriscaldato. Per sbattere a bagnomaria, sostituite la frusta con il frullatore elettrico. In congelatore: dopo la cottura, lasciate raffreddare il pan di Spagna, imballatelo bene e congelatelo. In questo modo, si conserva per ca. 4 mesi. Per utilizzarlo, lasciatelo scongelare a temperatura ambiente e non in forno, altrimenti diventa troppo asciutto. Pan di Spagna alle noci: prima di cuocere l’impasto, incorporate 50 g di noci tritate o macinate, ad es. noci, nocciole, pistacchi, o mandorle. Pan di Spagna all’arancia o al limone: grattugiate finemente la scorza di 2 arance o limoni bio e incorporatela all’impasto prima di cuocerlo. Pan di Spagna al cioccolato: prima di cuocere l’impasto, incorporate 100 g di cioccolato sciolto. Pan di Spagna con trucioli di cioccolato: grattugiate finemente 100 g di cioccolato e incorporate all’impasto prima di cuocerlo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!