Focaccia alsaziana alle patate
Ingredienti
Piccolo pasto Per 4 persone
- ½ mazzetto di timo
- 400 g di patate resistenti alla cottura
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 paste per tarte flambée di 200 g
- 180 g di panna acidula semigrassa
- sale marino grosso da cospargere
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 15 minuti
- cottura in forno per teglia:
- 13-15 minuti
- Tempo totale:
- 45 min.
-
Si continua così
Per la pasta, mescolate la farina e il sale. Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetelo alla farina. Unite l’olio. Impastate fino a ottenere una massa liscia. Coprite e lasciate lievitare del doppio per ca. 45 minuti in un luogo caldo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C (calore superiore e inferiore). Srotolate le paste e accomodatele nelle teglie assieme alla carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Su ogni focaccia spalmate metà della panna acidula e distribuite metà delle patate.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuocete una focaccia dopo l’altra sulla scanalatura più bassa del forno per 12-15 minuti. Cospargete con il sale e il timo avanzato.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Regolate il forno sulla funzione ad aria calda per poter cuocere contemporaneamente due focacce. Nel frattempo, preparate le altre due sulla carta da forno e infornatele subito dopo. Pasta fatta in casa per focaccia alsaziana: Mescolate 300 g di farina con 2 cucchiaini di sale. Sciogliete 15 g di lievito in 1,8 dl di acqua tiepida e aggiungete alla farina. Unite 1 cucchiaio d’olio. Impastate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea. Coprite e lasciate lievitare del doppio per ca. 45 minuti in un luogo caldo. Dividete in quattro la pasta. Spianatela su poca farina a focacce spesse 3 mm. Accomodatele nelle teglie foderate con carta da forno.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!