Cupcake unicorno

Cupcake unicorno

2 h 25 min

Questi deliziosi dolcetti all’arancia sono talmente invitanti modellati in unicorno da essere irresistibili. Perfetti per festeggiare un compleanno.

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 10 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 10 pirottini di cartoncino per muffin di 6 cm Ø

  • Pasta

  • 125 gdi burro morbido
  • 125 gdi zucchero
  • 3uovo piccolo
  • 0,5 dldi succo d’arancia
  • 150 gdi farina
  • ½ cucchiainodi lievito in polvere
  • 1 presadi sale
  • Decorazione

  • 100 gdi pasta di zucchero bianca, in vendita nei negozi online
  • 20 gpasta di zucchero rosa, in vendita nei negozi online
  • polvere dorata commestibile
  • perle di zucchero, stelle di zucchero, nonpareilles
  • Frosting

  • 120 gdi burro morbido
  • 120 gdi zucchero a velo
  • 120 gdi formaggio fresco, ad es. Philadelphia

Utensili

  • stuzzicadenti
Kilocalorie
440 kcal
1.850 kj
Proteine
5 g
4,6 %
Grassi
25 g
51,5 %
Carboidrati
48 g
43,9 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
cottura in forno:
ca. 25 minuti
raffreddamento
decorazione:
ca. 50 minuti
Tempo totale:
2 h 25 min
  1. Si continua così

    Preparare i cupcake

    Scaldate il forno a 180 °C. Lavorate a spuma il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti, finché lo zucchero non si è sciolto. Incorporate le uova uno dopo l'altro, poi il succo d'arancia. Mescolate la farina con il lievito e il sale e incorporateli all'impasto. Trasferite l'impasto in una tasca da pasticciere senza beccuccio e distribuitelo nei pirottini, disposti su una placca da forno. Cuocete i cupcake al centro del forno per ca. 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Modellare le orecchie

    Ammorbidite bene la pasta di zucchero bianca impastandola, poi stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 3 mm di spessore. Con uno stampo a forma di cuore di ca. 3 cm ritagliate 20 cuori. Sovrapponete i due lembi arrotondati del cuore e premeteli in modo da ottenere un orecchio. Ammorbidite la pasta di zucchero rosa impastandola, poi stendetela su poco zucchero a velo in una sfoglia di ca. 2 mm di spessore. Ritagliate 20 gocce di ca. 1,5 cm di lunghezza (o 10 piccoli cuori e dimezzateli al centro). Applicatele all'interno delle orecchie, premendo per farle aderire.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Preparare i corni

    Ammorbidite bene la pasta di zucchero bianca rimasta impastandola. Con poca pasta formate un cordoncino più assottigliato alle estremità. Piegatelo a metà e sovrapponete le estremità. Inserite uno stuzzicadenti di legno tra le due estremità, poi arrotolate il cordoncino fino a metà dello stuzzicadenti e tagliate diritto. Premete bene e procedete allo stesso modo con la pasta di zucchero restante, finché i 10 corni non sono pronti. Spolverizzate i corni con la polvere dorata.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Preparare il frosting

    Lavorate il burro con lo sbattitore elettrico, finché diventa chiaro e cremoso. Unite setacciando lo zucchero a velo. Incorporate a cucchiaiate il formaggio fresco al burro con cura. Trasferite la massa in una tasca da pasticciere con o senza beccuccio e tenetela in frigo fino al momento di utilizzo.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Guarnire i cupcake

    Estraete dal frigo il frosting mezz'ora prima dell'utilizzo. Spruzzate il frosting su i cupcake. Infilzate i corni con lo stuzzicadenti al centro sul frosting e le orecchie accanto. Cospargete a piacere il frosting con decorazioni di zucchero e servite subito.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

I corni e le orecchie possono essere realizzati fino a tre giorni d'anticipo e si conservano in una scatola ermetica. I cupcake e il frosting possono essere preparati il giorno prima. Una volta raffreddati, coprite i cupcake con la pellicola trasparente. Conservate il frosting in frigorifero. La pasta di zucchero si stende meglio su una superficie liscia come, ad esempio, un tappetino di silicone e con un matterello di silicone o di plastica. Rendete attenti i bambini che all'interno del corno c'è uno stuzzicadenti di legno.

Qui trovi altre ricette per tutta la famiglia famigros.ch

Più ricette

Più ispirazioni