Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Crostata con crema e lamponi
Ingredienti
DessertPer ca. 6 pezzi
per 1 tortiera di ca. 20 cm Ø
- 80 g di burro morbido
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo piccolo, ca. 45 g
- 140 g di farina
- 1 presa di sale
- 500 g di lamponi
- 1 foglio di gelatina
- farina per la tortiera e la pasta
-
Crema alla vaniglia
- 2 fogli di gelatina
- 1 baccello di vaniglia
- 3 dl di latte
- 4 tuorli
- 60 g di zucchero
- 40 g d'amido di mais
- 60 g di burro
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- refrigerazione
- cottura in forno:
- 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 30 min.
-
Si continua così
Lavora il burro con una spatola di gomma. Unisci la metà dello zucchero a velo setacciato. Sbatti l'uovo. Incorpora all'impasto 30 g di uovo suddiviso in due porzioni. Metti il resto da parte. Setaccia la farina sul tavolo. Incorpora la massa e il sale e compatta velocemente con la spatola. Avvolgi la pasta nella pellicola e mettila in frigo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, per la crema alla vaniglia fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per ca. 5 minuti. Dimezza per il lungo il baccello di vaniglia ed estrai i semini raschiandoli. Porta a ebollizione il latte con il baccello e i semini di vaniglia. Sbatti il tuorlo con lo zucchero, fino a ottenere una crema chiara. Unisci l'amido di mais. Versa il latte vanigliato in un recipiente graduato filtrandolo con un colino, poi incorporalo lentamente alla crema di uovo. Versa la preparazione in una pentola, portala quasi al punto d'ebollizione (ca. 85-95 °C), a fuoco medio, mescolando continuamente. Continua a mescolare fino a ottenere una crema molto densa. Strizza la gelatina e incorporala alla crema densa e calda. Unisci il burro a pezzetti. Versa la crema in una scodella, coprila con la pellicola trasparente e mettila in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preriscalda il forno a 200 °C. Imburra e infarina la tortiera. Spiana la pasta su poca farina. Accomodala nella tortiera. Ripiega il bordo in eccesso all'esterno e staccalo passandoci sopra col mattarello. Metti la pasta in frigo per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Bucherella fondo e bordo con una forchetta, ricopri la pasta con la carta alu bordo compreso in modo che non scurisca. Appesantisci con legumi secchi. Cuoci in bianco per 25 minuti nella parte bassa del forno. Togli carta e legumi. Spennella la pasta con l'uovo rimasto e inforna ancora per 5 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, ammolla la gelatina in acqua fredda per ca. 5 minuti. Seleziona 350 g di lamponi e mettili da parte. Fai sobbollire il resto con 2 cucchiai dell'altra metà di zucchero a velo per ca. 2 minuti. Schiaccia i lamponi in un setaccio. Strizza la gelatina e falla sciogliere nella salsa di lamponi. Lascia intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola la crema e trasferiscila in una tasca da pasticciere. Distribuiscila sul fondo della torta poi livellala. Versa la salsa di lamponi sulla crema e guarnisci con i lamponi. Metti in frigo per ca. 30 minuti. Guarnisci a piacere con zucchero a velo.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Per guadagnare più tempo, puoi utilizzare un fondo di pan di Spagna già pronto da accomodare in una teglia a cerniera di 20 cm ø. Spalma la crema sul fondo, distribuisci prima la salsa di lamponi poi le bacche e completa con zucchero a velo.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!