Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Crostata con crema e lamponi

Crostata con crema e lamponi

La crostata di lamponi con crema alla vaniglia e lamponi richiede tempo, ma il risultato è talmente buono che vale la pena mettere le mani in pasta.

Ingredienti

DessertPer ca. 6 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera di ca. 20 cm Ø

  • 80 gdi burro morbido
  • 100 gdi zucchero a velo
  • 1uovo piccolo, ca. 45 g
  • 140 gdi farina
  • 1 presadi sale
  • 500 gdi lamponi
  • 1 fogliodi gelatina
  • farina per la tortiera e la pasta
  • Crema alla vaniglia

  • 1baccello di vaniglia
  • 3 dldi latte
  • 4tuorli
  • 60 gdi zucchero
  • 40 gdi farina
  • 60 gdi burro
Kilocalorie
540 kcal
2.250 kj
Proteine
10 g
7,6 %
Grassi
28 g
48,1 %
Carboidrati
58 g
44,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 60 minuti
refrigerazione
cottura in forno:
30 minuti
Tempo totale:
1 h 30 min
  1. Si continua così

    Lavora il burro con una spatola di gomma. Unisci la metà dello zucchero a velo setacciato. Sbatti l'uovo. Incorpora all'impasto 30 g di uovo suddiviso in due porzioni. Metti il resto da parte. Setaccia la farina sul tavolo. Incorpora la massa e il sale e compatta velocemente con la spatola. Avvolgi la pasta nella pellicola e mettila in frigo per ca. 1 ora.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Nel frattempo, per la crema dimezza per il lungo il baccello di vaniglia ed estrai i semi. Fai bollire il latte con il baccello e i semi di vaniglia. Sbatti il tuorlo con lo zucchero finché la crema diventa chiara. Unisci la farina. Versa il latte vanigliato in un recipiente graduato filtrandolo, poi incorporalo lentamente alla crema di uovo. Versa la preparazione in pentola e portala quasi al punto d'ebollizione (ca. 85 °C) e mescola fino a ottenere una crema densa. Incorpora il burro a pezzetti. Mettila in frigo in una scodella coperta con la pellicola.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Preriscalda il forno a 200 °C. Imburra e infarina la tortiera. Spiana la pasta su poca farina. Accomodala nella tortiera. Ripiega il bordo in eccesso all'esterno e staccalo passandoci sopra col mattarello. Metti la pasta in frigo per ca. 10 minuti.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Bucherella fondo e bordo con una forchetta, ricopri la pasta con la carta alu bordo compreso in modo che non scurisca. Appesantisci con legumi secchi. Cuoci in bianco per 25 minuti nella parte bassa del forno. Togli carta e legumi. Spennella la pasta con l'uovo rimasto e inforna ancora per 5 minuti.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Nel frattempo, ammolla la gelatina in acqua fredda per ca. 5 minuti. Seleziona 350 g di lamponi e mettili da parte. Fai sobbollire il resto con 2 cucchiai dell'altra metà di zucchero a velo per ca. 2 minuti. Schiaccia i lamponi in un setaccio. Strizza la gelatina e falla sciogliere nella salsa di lamponi. Lascia intiepidire.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Mescola la crema e trasferiscila in una tasca da pasticciere. Distribuiscila sul fondo della torta poi livellala. Versa la salsa di lamponi sulla crema e guarnisci con i lamponi. Metti in frigo per ca. 30 minuti. Guarnisci a piacere con zucchero a velo.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Philipp Wagner
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/crostata-con-crema-e-lamponi
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Consiglio utile

Per guadagnare più tempo, puoi utilizzare un fondo di pan di Spagna già pronto da accomodare in una teglia a cerniera di 20 cm ø. Spalma la crema sul fondo, distribuisci prima la salsa di lamponi poi le bacche e completa con zucchero a velo.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare