Crema di cocco con lamponi

Crema di cocco con lamponi

1 h 15 min

La crema di noce di cocco deve il suo profumo delicato all'acqua di rose che viene aggiunta a latte, panna e quark. Da gustare con lamponi freschi!

  • senza glutine

Ingredienti

DessertPer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1noce di cocco o 150 g di pezzetti di cocco già mondati
  • 2,5 dldi latte
  • 40 gdi zucchero
  • 3 foglidi gelatina
  • 1 cucchiainod’acqua di rose, a piacimento, nei negozi di specialità
  • 2 dldi panna intera
  • 150 gdi quark alla panna
  • 200 gdi lamponi
Kilocalorie
550 kcal
2.250 kj
Proteine
23 g
19,7 %
Grassi
30 g
57,9 %
Carboidrati
26 g
22,3 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 25 minuti
raffreddamento
riposo:
ca. 20 minuti
Tempo totale:
1 h 15 min
  1. Mondate la noce di cocco (vedi video "Aprire la noce di cocco") e tagliatela a pezzetti. Ne utilizzerete 150 g. Scaldate il latte con lo zucchero e unite i pezzetti di cocco. Lasciate sobbollire a fuoco basso per ca. 20 minuti. Nel frattempo, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Passate il latte attraverso un colino e profumatelo a piacimento con l'acqua di rose. Strizzate per bene la gelatina e fatela sciogliere nel latte. Riponete il latte in frigo finché comincia a solidificarsi ai bordi.

    Ci sei quasi!
  2. Montate la panna ben ferma. Incorporate alla crema dapprima il quark e poi la panna. Riponete la crema in frigo per ca. 1 ora. Guarnite con le bacche prima di servire. Cospargete a piacimento con noce di cocco fresca, finemente grattugiata.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Invece di una noce di cocco intera, potete utilizzare pezzetti di cocco freschi già mondati. Nello scomparto della verdura del frigo, i pezzetti di cocco si conservano per ca. 1 settimana. I pezzetti di cocco crudi sono perfetti anche come spuntino da sgranocchiare. La crema può essere guarnita anche con altre bacche come ad es. fragole o mirtilli.

Più ricette

Più ispirazioni