Composta di mele alla vaniglia

Composta di mele alla vaniglia

50 min

Tutto il sapore dell'estate e delle spezie in una composta da conservare per i giorni più freddi dell'anno. Ottima come dessert o con risolatte.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

ConservePer 8 vasi per conserve

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2limoni
  • 1baccello di vaniglia
  • 1bastoncino di cannella
  • 9 dldi succo di mele chiaro non frizzante
  • 150 gdi zucchero
  • 3 kgdi mele, ad es. Idared
Kilocalorie
320 kcal
1.350 kj
Proteine
2 g
2,5 %
Grassi
2 g
5,7 %
Carboidrati
72 g
91,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
  1. Spremete i limoni. Incidete la vaniglia per il lungo ed estraete i semini. Dimezzate la cannella. Fate sobbollire il tutto con il succo di mele e lo zucchero per ca. 5 minuti. Pelate le mele, dimezzatele, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi. Mettetele nel succo, portate a ebollizione e fate sobbollire per ca. 2 minuti. Trasferite la composta nei vasetti e copritela con il liquido bollente. Sigillate subito e capovolgete i vasetti. Lasciate raffreddare. In un luogo fresco e al buio la composta si conserva per ca. 6 mesi.

Ricetta: Daniel Tinembart

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Servite la composta con i rösti o i cornetti. Rösti di patate al prosciutto (per 4 persone): Grattugiate 1 kg di patate resistenti alla cottura con la grattugia per rösti. Mescolatele con 2 cucchiaini di sale e lasciatele riposare brevemente. Schiacciate le patate e mescolatele con 130 g di prosciutto a dadini. Formate ca. 12 piccoli rösti e dorateli nell’olio d’oliva ca. 5 minuti per lato. Serviteli con la composta di mele e guarnite con foglie di timo. Cornetti al formaggio (per 4 persone): Tagliate a fette 1 cipolla e fatela appassire in un tegame senza aggiunta di grassi per ca. 10 minuti. Lessate 400 g di cornetti al dente in acqua salata e scolateli. Mescolateli con 1,5 dl di panna, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 50 g di emmentaler grattugiato. Regolate di sale e pepe e servite la pasta con le cipolle e la composta.

Più ricette

Più ispirazioni