Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Composta di mele alla vaniglia

Composta di mele alla vaniglia

50 min

Tutto il sapore dell'estate e delle spezie in una composta da conservare per i giorni più freddi dell'anno. Ottima come dessert o con risolatte.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

ConservePer 8 vasi per conserve

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2limoni
  • 1baccello di vaniglia
  • 1bastoncino di cannella
  • 9 dldi succo di mele chiaro non frizzante
  • 150 gdi zucchero
  • 3 kgdi mele, ad es. Idared
Kilocalorie
320 kcal
1.350 kj
Proteine
2 g
2,5 %
Grassi
2 g
5,7 %
Carboidrati
72 g
91,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 50 minuti
  1. Spremete i limoni. Incidete la vaniglia per il lungo ed estraete i semini. Dimezzate la cannella. Fate sobbollire il tutto con il succo di mele e lo zucchero per ca. 5 minuti. Pelate le mele, dimezzatele, togliete il torsolo e tagliatele a spicchi. Mettetele nel succo, portate a ebollizione e fate sobbollire per ca. 2 minuti. Trasferite la composta nei vasetti e copritela con il liquido bollente. Sigillate subito e capovolgete i vasetti. Lasciate raffreddare. In un luogo fresco e al buio la composta si conserva per ca. 6 mesi.

Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/composta-di-mele-alla-vaniglia

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Servite la composta con i rösti o i cornetti. Rösti di patate al prosciutto (per 4 persone): Grattugiate 1 kg di patate resistenti alla cottura con la grattugia per rösti. Mescolatele con 2 cucchiaini di sale e lasciatele riposare brevemente. Schiacciate le patate e mescolatele con 130 g di prosciutto a dadini. Formate ca. 12 piccoli rösti e dorateli nell’olio d’oliva ca. 5 minuti per lato. Serviteli con la composta di mele e guarnite con foglie di timo. Cornetti al formaggio (per 4 persone): Tagliate a fette 1 cipolla e fatela appassire in un tegame senza aggiunta di grassi per ca. 10 minuti. Lessate 400 g di cornetti al dente in acqua salata e scolateli. Mescolateli con 1,5 dl di panna, 2 cucchiai di prezzemolo tritato e 50 g di emmentaler grattugiato. Regolate di sale e pepe e servite la pasta con le cipolle e la composta.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare