Composta di ciliegie
Ingredienti
Conserve
Per
- 2
- 4
vasi per conserve da 6 dl
- 1 kg di ciliegie
- 1 limone
- 1 dl d’acqua
- 50 - 60 g di zucchero
- 3 cucchiai d’amido di mais
- 2 kg di ciliegie
- 2 limoni
- 2 dl d’acqua
- 100 - 120 g di zucchero
- 6 cucchiai d’amido di mais
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 35 minuti
- sobbollitura:
- 15 minuti
- Tempo totale:
- 50 min.
-
Si continua così
Snocciola le ciliegie.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spremi il limone. Versa il succo di limone, le ciliegie e la metà dell'acqua in una pentola. Porta a bollore a fuoco forte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lascia sobbollire a fuoco medio per ca. 15 minuti, finché le ciliegie si sono ammorbidite. Rimesta di tanto in tanto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola l'amido di mais con l'acqua restante. Aggiungi alla composta rimestando di continuo e porta a bollore brevemente, finché la composta s'addensa leggermente. Se occorre, lascia sobbollire a fuoco medio per alcuni minuti, finché ottieni la consistenza desiderata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa le ciliegie ancora bollenti nei vasi sciacquati con acqua caldissima. Sigilla subito ermeticamente e lascia raffreddare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
A seconda della dolcezza dei frutti, usa più o meno zucchero. In frigo, la composta di ciliegie si conserva per ca. 3 settimane. Fuori stagione, puoi ricorrere alle ciliegie surgelate. Versale in un grande colino, adagialo sopra una scodella e lascia scongelare le ciliegie per ca. 2 ore. Strizzale un poco per eliminare il succo in eccesso, che puoi bere o usare in altro modo. In seguito, procedi secondo la ricetta. Attenzione: le ciliegie surgelate di solito sono molto dolci e quindi devi usare 10-15 g di zucchero in meno. Come snocciolare le ciliegie: puoi eliminare il nocciolo usando una bottiglia di vetro invece del denocciolatore. Appoggia le ciliegie sull'apertura della bottiglia e trattienile con il pollice e l'indice. Ora premi il nocciolo nella bottiglia con uno spiedino di legno o una bacchetta per mangiare. A colazione, insaporisci yogurt e fiocchi con le ciliegie oppure servile come dessert assieme al gelato. Hai mai assaggiato la specialità bernese «Chriesisturm», che letteralmente significa «tempesta di ciliegie»? Si prepara con dadini di pane tostati e composta di ciliegie.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!