Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cannelés de Bordeaux
Ingredienti
Pasticceria dolce
Per
- 8
- 16
pezzi
per 8 stampi per cannelés di ca. 0,5 dl
per 16 stampi per cannelés di ca. 0,5 dl
- 1 baccello di vaniglia
- 2 dl di latte
- 20 g di burro
- 200 g di zucchero grezzo
- 2 uova
- 2 tuorli
- 100 g di farina
- 8 cucchiai di sauternes
- burro per gli stampi
- 2 baccelli di vaniglia
- 4 dl di latte
- 40 g di burro
- 400 g di zucchero grezzo
- 4 uova
- 4 tuorli
- 200 g di farina
- 16 cucchiai di sauternes
- burro per gli stampi
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- ca. 65 minuti
- riposo:
- 24 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 26 h 25 min.
-
Si continua così
Dimezzate il baccello di vaniglia per il lungo e portatelo a ebollizione nel latte con il burro. Fate raffreddare il liquido ed eliminate il baccello di vaniglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lavorate lo zucchero, le uova e i tuorli con uno sbattitore elettrico per ca. 3 minuti, fino a ottenere una massa soffice. Incorporate la farina, il latte aromatizzato alla vaniglia e la metà del sauternes. Mettete in frigo la pastella e fatela riposare per 24 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Togliete la pastella dal frigorifero ca. 20 minuti prima della cottura dei dolci e lavoratela con una frusta. Scaldate la parte inferiore del forno a 250 °C. Ungete abbondantemente gli stampi con il resto del burro. Metteteli brevemente in frigo. Versate la pastella negli stampi e cuocete sulla scanalatura più bassa del forno per 10-15 minuti. La pastella diventerà bella scura per lo zucchero che caramella. Ma attenzione che non diventi troppo scura, altrimenti non riuscirete più a sformare i cannelés. Abbassate la temperatura a 120 °C e continuate la cottura per ca. 50 minuti, in modo che i dolci risultino caramellati e croccanti all’esterno, soffici e umidi all’interno. A seconda dello spessore e della conduttività degli stampi, cuocete i dolci per 20-30 minuti al centro del forno. Più spessi saranno gli stampi, più lungo risulterà il tempo di cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate intiepidire i dolci in forno. Estraeteli dagli stampi capovolgendoli ancora caldi. Fate raffreddare su una griglia. Prima di servire, spruzzateli con il vino rimasto.
Ci sei quasi!
Consiglio utile
I cannelés devono potersi caramellare in modo omogeneo. Se usate stampi in silicone, i dolci vanno cotti al centro del forno, altrimenti c’è il rischio che non lievitino come dovrebbero.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!