Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Calzone ripieno di verza e gamberetti con maionese al coriandolo
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 2 scalogni
- 400 g di gamberi crudi sgusciati
- 1 gambo di lemongrass, ca. 15 g
- 200 g di verza, pesata mondata
- 1 peperoncino
- 2 cucchiai d'olio d’oliva
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- sale
- pepe
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaio di Condimento bianco
- 2 rametti di coriandolo
- 1,25 dl d'olio di girasole
-
Pasta
- 250 g di farina
- ½ cucchiaino di sale
- 120 g di burro, freddo
- 1 limone
- 1 cucchiaio d'acqua
- 1 uovo
- farina
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- refrigerazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 40 min.
-
Si continua così
Per la pasta mescolate farina e sale. Unite il burro a dadi e sfregate gli ingredienti con le mani fredde fino a ottenere un impasto di tante briciole. Unite la scorza di limone grattugiata. Aggiungete l’acqua e l’uovo. Impastate velocemente. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tritate gli scalogni. Tagliate i gamberetti a pezzi di 1 cm. Eliminate le foglie esterne del lemongrass, spuntete le estremità e tritate finemente le foglie interne. Tagliate la verza a striscioline. Dimezzate il peperoncino per il lungo, privatelo dei semi e tritatelo. Scaldate l’olio in una padella e soffriggetevi gli scalogni, i gamberetti, il peperoncino, i semi di finocchio e il lemongrass per ca. 2 minuti. Unite la verza e continuate la rosolatura per 2 minuti. Condite con sale e pepe e lasciate raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividete la pasta in quattro parti e formate delle palline. Stendete le palline su poca farina in dischi di 25 cm Ø. Sbattete l’uovo. Scaldate il forno statico a 190 °C. distribuite il ripieno sui dischi. Spennellate i bordi con l’uovo, piegate la pasta a metà e sigillate i bordi schiacciandoli con una forchetta. Trasferite i calzoni in una teglia con carta da forno. Spennellateli d’uovo. Cuocete al centro del forno per ca. 20 minuti. Per la maionese, mettete l’uovo rimasto, la senape, l'aceto, il coriandolo e l’olio in un mixer e frullate. Regolate di sale e pepe. Servite i calzoni con la maionese.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!