Budino di cioccolato all’amaretto
Decorato con panna e amaretti sbriciolati, il budino di cioccolato all'amaretto oltre che delizioso è anche di bell'aspetto!
- vegetariano
- 13 h 40 min
Ingredienti
DessertPer 4 persone
per 4 formine da ca. 1 dl
- 80 gdi zucchero
- 2uova
- 1tuorlo
- 1 dldi latte
- 1,5 dldi panna
- 1 presadi sale
- 60 gdi cioccolato fondente, 69 % cacao, ad es. Noir Satin
- 2 cucchiaidi amaretto
-
Decorazione
- 1 dldi panna
- 4amaretti piccoli
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 490 kcal
- 2.050 kj
- Proteine
- 8 g
- 6,6 %
- Grassi
- 36 g
- 66,9 %
- Carboidrati
- 32 g
- 26,4 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura a bagnomaria:
- ca. 1 ora
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 13 h 40 min
-
Si continua così
Sistemate 2 fogli di carta da cucina sul fondo di una pirofila. Accomodatevi gli stampi per budino. Caramellate la metà dello zucchero con 2 cucchiai d’acqua in una pentola d’acciaio a fuoco medio, finché acquista un colore ambrato. Bagnate con 0,5 dl d’acqua e lasciate sobbollire fino a ottenere un caramello sciropposo. Versatelo negli stampi per budino.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 150 °C. Lavorate le uova con il tuorlo e lo zucchero rimasto. Portate a ebollizione il latte con la panna e il sale. Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere nel latte. Incorporate la miscela di cioccolato alle uova mescolando continuamente. Rimettete il tutto in pentola e fate sobbollire a fuoco medio-basso per ca. 5 minuti, mescolando continuamente finché la crema lega. Profumate con l’Amaretto. Versate la crema negli stampi, filtrandola con un colino a maglie fini. Versate acqua bollente nella pirofila fino a coprire degli stampi. Coprite la pirofila con un foglio di carta alu. Cuocete i budini nel forno a bagnomaria per ca. 1 ora. Sono cotti quando la massa cede in modo elastico a una leggera pressione delle dita. Togliete gli stampi dal bagnomaria e lasciate raffreddare in frigo, meglio se per una notte intera.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate brevemente i budini immergendoli in acqua calda e capovolgeteli. Decorate con panna montata e gli amaretti sbriciolati.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!