Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Budino di cioccolato all’amaretto
Ingredienti
DessertPer 4 persone
per 4 formine da ca. 1,25 dl
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 2 tuorli
- 1,5 dl di latte
- 2 dl di panna
- 2 prese di sale
- 90 g di cioccolato fondente, 69 % cacao , ad es. Noir Satin
- 3 cucchiai di amaretto
-
Decorazione
- 1,25 dl di panna
- 4 amaretti piccoli
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura a bagnomaria:
- ca. 45 minuti
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 13 h 25 min.
-
Si continua così
Sistema 2 fogli di carta da cucina sul fondo di una pirofila. Accomodaci le formine per budino. Caramella la metà dello zucchero con 2 cucchiai d’acqua in una pentola d’acciaio a fuoco medio, finché acquista un colore ambrato. Bagna con 0,5 dl d’acqua e lascia sobbollire fino a ottenere un caramello sciropposo. Versalo negli stampi per budino.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 150 °C. Lavora le uova con il tuorlo e lo zucchero rimasto. Porta a ebollizione il latte con la panna e il sale. Spezzetta il cioccolato e fallo fondere nel latte. Incorpora la miscela di cioccolato alle uova, mescolando continuamente. Rimetti la crema in pentola e lasciala sobbollire a fuoco medio-basso per ca. 5 minuti, mescolando continuamente, finché lega. Profuma la crema con l’Amaretto, poi versala negli stampi, filtrandola con un colino a maglie fini. Aggiungi acqua bollente nella pirofila fino a coprire 3 cm circa degli stampi. Copri la pirofila con un foglio di carta alu. Cuoci i budini nel forno a bagnomaria per ca. 45 minuti. Sono cotti quando la massa cede in modo elastico a una leggera pressione delle dita. Togli le formine dal bagnomaria e lascia raffreddare in frigo, meglio se per tutta la notte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Stacca il bordo dei budini dalle formine con l'ausilio di un coltello affilato, poi scalda brevemente i budini immergendoli in acqua calda e capovolgili su un piatto. Per la guarnitura monta la panna. Decora i budini con la panna montata e gli amaretti sbriciolati.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Gli albumi avanzati si possono utilizzare per la preparazione di amaretti al cocco e meringhe. Gli albumi si possono conservare in congelatore per almeno 6 mesi.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!