Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Bratwurst alla griglia con insalata di patate
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 1 kg di patate resistenti alla cottura piccole , ad es. Amandine
- 5 dl di brodo di verdura caldo
- 200 g di cetrioli , ad es. cetrioli snack
- sale
- 2 cipolle, ad es. rosse e dorate
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 3 cucchiai d’aceto di mele
- 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste , ad es. prezzemolo, erba cipollina
- pepe
- 4 bratwurst di vitello
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- riposo:
- almeno 20 minuti
- cottura:
- ca. 20 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 5 min.
-
Si continua così
Lessa le patate con la buccia per ca. 20 minuti. Infilza la punta di un coltello in una patata: se questa esce facilmente la patata è cotta. Scola le patate e passale brevemente sotto l'acqua fredda, poi spellale e tagliale a fette di ca. 4 mm. Disponi le fette nel brodo caldo, in modo che tutte le patate siano coperte di brodo e lascia riposare per ca. 15 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, affetta il cetriolo con una mandolina poi cospargi di sale le fette, mescola e lascia riposare. Trita la metà delle cipolle, taglia il resto a fette e metti da parte. Scalda la metà dell'olio in padella e fai appassire la cipolla tritata. Trasferiscila in una scodella e aggiungi l'aceto, l'olio rimasto e il cetriolo. Tagliuzzaci l'erba cipollina e spezzettaci il prezzemolo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scola il brodo delle patate in un recipiente. Aggiungi le patate al cetriolo. Incorpora 2 dl circa di brodo poco alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata. Regola di sale e pepe. Incorpora la metà delle erbe. Prima di servire lascia riposare l'insalata di patate per 20 minuti. Guarnisci con le fette di cipolla messe da parte e il resto delle erbe aromatiche.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il grill a 220 °C. Griglia le bratwurst per ca. 12 minuti a fuoco medio poi servile con l'insalata di patate.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Più a lungo riposa l'insalata di patate e più saporita sarà al momento di gustarla. A piacere puoi far appassire con la cipolla anche uno spicchio d'aglio spremuto. Utilizza il brodo rimasto per preparare una minestra. Le temperature elevate (220-280 °C) sono ideali per rosolare o grigliare a calore diretto; gli alimenti si accomodano sulla griglia direttamente sulla fonte di calore, la brace. La cottura a calore indiretto richiede temperature medie (180-220 °C), gli alimenti sulla griglia non vanno posti direttamente sulla fonte di calore e il coperchio del grill è abbassato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!