Börek
Ingredienti
Pasticceria salataPer 8 pezzi
per 1 tortiera di ca. 28 cm Ø
- 50 g di burro
- 2 uova
- 180 g di yogurt greco al naturale
- 2 grandi cipolle
- 2 cucchiai d'olio di colza o di girasole
- 2 spicchi d'aglio
- 500 g di carne macinata di manzo
- 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiaini di paprica
- 1 confezione di pasta yufka
- semi di sesamo da cospargere
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- 20-25 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 5 min.
-
Si continua così
Per la salsa, fai fondere il burro e lascialo raffreddare leggermente. Sbatti le uova con la frusta, aggiungi lo yogurt e mescola bene. Incorpora il burro. Tieni da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Trita le cipolle. Scalda l'olio in una padella e soffriggici le cipolle, finché diventano traslucide. Unisci l'aglio schiacciato e continua a soffriggere brevemente. Aggiungi la carne macinata e rosola a fuoco forte. Unisci il concentrato di pomodoro, il sale e la paprica, poi mescola. Continua a rosolare per ca. 2 minuti a fuoco medio, rimestando di tanto in tanto. Togli la padella dal fuoco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 200 °C (calore superiore e inferiore). Fodera una teglia per torte con la carta da forno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Adagia un altro foglio di carta da forno sulla superficie di lavoro. Accomodaci una sola sfoglia di pasta e spennellala generosamente con la salsa. Distribuisci ca. 3 cucchiai ben colmi di ripieno sul terzo inferiore della sfoglia. Piega sul ripieno ca. 1 cm del bordo inferiore della sfoglia, aiutandoti con la carta da forno. Arrotola la sfoglia con cautela.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spennella il rotolo con la salsa e accomodalo al centro della teglia formando una girella. Procedi allo stesso modo per altre 5 volte, finché ottieni una grande girella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Spennella generosamente la superficie della girella con la salsa avanzata. Cospargi con il sesamo. Cuoci nel terzo inferiore del forno per 20-25 minuti, finché la girella è di colore marrone dorato.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Togli la pasta dalla confezione solo poco prima dell'uso, dato che si secca molto velocemente. Se sulla pasta si formano crepe o risulta troppo asciutta, c'è un semplice rimedio: bagna con acqua un foglio di carta da cucina, strizzalo bene e adagialo sulle sfoglie di pasta fino al loro uso. Prima di arrotolare le sfoglie, puoi anche cospargere la miscela con del prezzemolo finemente tritato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!