Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Baklava alla pera
Realizzato da Corinne Venegas per MasterChef Svizzera 2023
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 4 persone
Per 1 teglia per pie di ca. 20 cm Ø
- 100 g di burro per arrostire
- 12 sfoglie di pasta fillo, jufka o di pasta per strudel
-
Farcia alla pera
- 100 g di marzapane
- 50 g di burro molle
- 1 uovo
- ½ pera
- 1 limone
- 2 cucchiai di mandorle macinate
-
Sciroppo di zucchero
- 4 cucchiai d’acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 limone
- ½ baccello di vaniglia
- 10 capsule di cardamomo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- cottura in forno:
- ca. 24 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 24 min.
-
Si continua così
Scalda il burro per arrostire. Srotola le sfoglie di pasta. Accomoda una sfoglia sul piano di lavoro e spennellala con un po' di burro fuso. Ricopri con una seconda sfoglia e spennellala con il burro. Continua così fino a esaurimento delle sfoglie. Dividi le sfoglie a metà per il lato corto, così da ottenere due pile di 12 strati ciascuna. Ritaglia due dischi di ca. 18 cm di ø oppure ritaglia la pasta con le forbici. Metti i dischi in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la farcia alla pera, mescola il marzapane con il burro e l'uovo in modo da ottenere una massa appiccicosa. Taglia la pera a dadini e aggiungila. Unisci la scorza di limone grattugiata. Taglia il limone a metà e spremilo. Aggiungi 1 cucchiaio di succo alla farcia. Tosta le mandorle macinate senza grassi e aggiungi anche loro alla farcia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per lo sciroppo, porta a ebollizione l'acqua con lo zucchero. Con un pelapatate preleva due strisce sottili di scorza dal limone. Incidi il baccello di vaniglia per il lungo senza dividerlo a metà e aggiungilo allo sciroppo di zucchero insieme con il cardamomo e la scorza di limone. Spegni il fuoco, copri lo sciroppo e lascialo riposare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Accomoda un disco nella teglia. Distribuisci la farcia di pere e appiattiscila. Copri con il secondo disco e premi leggermente. Con un coltello appuntito incidi il disco di pasta che fa da coperchio a rombi. Dora il baklava al centro del forno per ca. 24 minuti. Sforna il dolce, irroralo con lo sciroppo e servilo caldo. Ottimo con gelato allo zafferano o alla vaniglia fatto in casa.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!