Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Pollame

Pollame

Il pollame, ricco di proteine e povero di grassi, offre al palato numerose varianti di gusto, oltre a una buona digeribilità e a un ridotto apporto calorico.
Petto di pollo

Per pollame s’intendono tutti i pennuti che normalmente finiscono sulle nostre tavole, come l’anatra, l’oca, la faraona, il pollo, lo struzzo, il tacchino, la quaglia e la selvaggina da penna. La loro carne è ricca di proteine, vitamine e sostanze minerali. Il tenore di grassi è molto moderato, ma variabile da una specie all’altra: l’anatra e l’oca, ad esempio, sono più grasse rispetto al pollo e al tacchino.

Una volta privata della pelle, la carne si presenta perlopiù magra, risultando tuttavia meno saporita e tendenzialmente più secca. Il pollo alla griglia, ad esempio, dovrebbe essere cucinato sempre con la pelle, che, fra l’altro, si presta al meglio per trattenere spezie e condimenti al di sotto di essa. Così come il pollo, anche tutto il resto del pollame può essere cucinato intero o a pezzi; tra i tagli più diffusi rientrano petto, cosce e ali. Alcuni piatti a base di pollame godono di fama mondiale, come ad esempio l’anatra alla pechinese, il coq au vin, l’oca di San Martino e il tacchino per il Giorno del Ringraziamento.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche