Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Quaglia

Quaglia

In linea di massima, la quaglia è un pollo in miniatura: la carne e le uova del più piccolo tra i gallinacei sono considerate vere e proprie prelibatezze.
Carne di quaglia

La quaglia è la specie più piccola dell’ordine dei gallinacei. Ne esistono svariate razze, ma per la produzione di uova e carne si utilizzano soprattutto la quaglia del Giappone e la quaglia comune europea, che arrivano a pesare circa 200 grammi. Tenera e saporita, la carne di quaglia è considerata una prelibatezza, e come tale trova ampio spazio nell’alta gastronomia. Il petto deve essere rosolato brevemente e condito senza esagerare con le spezie, per non coprirne il delicato ma inconfondibile sapore. Le quaglie eviscerate, sia intere che dimezzate, si possono però cucinare anche arrosto o alla griglia. Le quaglie intere farcite sono sempre molto apprezzate in tavola, ma è meglio non eccedere con le spezie nella farcia, per far sì che l’aroma della carne resti protagonista. Come gli altri gallinacei, le femmine di quaglia depongono le uova, da cuocere sode o da usare per preparare un coreografico piatto di mini uova al tegamino.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche