Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Struzzo

Struzzo

Dallo struzzo si ottiene una carne esotica molto amata nel nostro Paese. La carne rossa di questo uccello corridore ricorda molto quella di manzo.
Carne di struzzo

La carne di struzzo che arriva sulle nostre tavole appartiene solitamente a esemplari della razza africana. In passato veniva importata soprattutto dal Sudafrica, ma oggi esistono in Europa, e anche in Svizzera, tantissime fattorie specializzate nell’allevamento di questi animali. Sebbene lo struzzo, che può pesare fino a 150 chili, sia in linea di principio un uccello, la sua carne si distingue nettamente da quella del pollame tradizionale. È di colore rosso scuro come quella di manzo, contiene molto ferro, pur essendo più magra, ed è inoltre molto tenera, motivo per il quale non deve essere cotta a lungo per evitare che si secchi troppo. Dallo struzzo è possibile ricavare diversi tagli come il filetto, la bistecca, l’arrosto, lo spezzatino, lo sminuzzato, ecc., che si prestano a tutte le preparazioni normalmente utilizzate per il manzo o il maiale. Inoltre, in commercio è possibile trovare anche insaccati e carne secca di struzzo.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche