Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Mascarpone

Mascarpone

Il mascarpone è la tentazione allo stato puro, nei dolci come il tiramisù, le torte e i parfait, oppure in salse cremose, ripieni per la pasta, dip o creme da spalmare.
Mascarpone

Il mascarpone è una manna dal cielo per i fan dei dolci e il non plus ultra dei peccati veniali. Il suo sapore così buono convince persino gli acrobati delle calorie a ignorare i suoi grassi col suo fascino cremoso. «Más que bueno», ovvero «più che buono», sarebbe stata l'esclamazione di un governatore spagnolo nel XIII secolo quando provò questo formaggio fresco. Secondo la leggenda il nome del mascarpone deriva da questa lode. Le origini del mascarpone si fanno risalire alla provincia lombarda di Lodi, mentre il formaggio oggi si produce in tutta Italia e anche in Svizzera. Il mascarpone è basato su latte vaccino panna, sottoposti a centrifuga per incrementare la componente grassa. Per 100 grammi di piacere, bisogna scontare 50 grammi di grassi in questo formaggio fresco bianco, cremoso e spalmabile. La sua cremosità unica lo rende la base ideale per i dolci, come il classico italian, il tiramisù. Anche nelle salse per la pasta il mascarpone si trova a suo agio, o negli involtini di pesce, nei ripieni, dip, nelle creme da spalmare o sotto forma di fagiolini con mascarpone sulla polenta. Se poi viene alternato a strati di saporito gorgonzola, difficile resistere. Oggi il mascarpone è disponibile anche in versione senza lattosio e Léger.

Ricette correlate

Potrebbe interessarti anche