Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Trifle al caffè e caramello
Ingredienti
DessertPer 6 persone
per 1 pirofila da ca. 1,2 l
- 200 g di zucchero
- 0,75 dl d’acqua
- 1 cucchiaio di burro
- 5,5 dl di panna
- 2 g di fleur de sel
- 3 fogli di gelatina
- 3 cucchiai di espresso in polvere
- 250 g di Blanc battu
- 1 pan di Spagna Classic di 160 g
- 0,75 dl d’espresso
- 2 cucchiai di grappa, a piacere
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 80 minuti
- Tempo totale:
- 2 h
-
Si continua così
Per la salsa al caramello, in una padella antiaderente fate cuocere dolcemente 120 g di zucchero con 2 cucchiai d’acqua a fuoco medio, finché si forma un caramello ambrato. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere facendo ruotare la padella. Unite 1,5 dl di panna e fate sobbollire un poco il tutto, finché il caramello diventa una salsa densa. Condite con il fleur de sel, lasciate raffreddare e mettete in frigo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la mousse, ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Mescolate 0,5 dl d’acqua con l’espresso in polvere e 50 g di zucchero e portate a ebollizione. Strizzate la gelatina e fatela fondere nel liquido caldo. Lasciate intiepidire e mescolate con il Blanc battu. Mettete in frigo per ca. 20 minuti, finché il bordo della miscela inizia a consolidarsi. Montate 1,5 dl di panna e incorporatela alla mousse. Trasferite il tutto in una pirofila e mettete in frigo per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Montate la panna rimasta e mescolatela con 2/3 della salsa al caramello. Ritagliate il pan di Spagna della stessa grandezza dello stampo. Adagiatelo sulla mousse. A piacere profumate l’espresso con la grappa, zuccherate con lo zucchero rimasto e spruzzate il liquido sul pan di Spagna. Distribuite la panna al caramello e servite subito.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!