Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Torta incantata

Torta incantata

Tempo totale: 2 h 30 minuti • Preparazione: ca. 60 minuti
Valori nutrizionali per porzione: proteine 6 g, grassi 10 g, carboidrati 82 g, 460 kcal
Preferiti

Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette

Stampa Cucinato? Cucinato
Un soffice pan di Spagna, una crema al mango favolosa, decorazioni a tema ed ecco pronta una torta magica per un'incantevole festa di compleanno.

Ingredienti

Pasticceria dolcePer 12 pezzi

per 2 tortiere apribili di ca. 18 cm Ø

  • 250 g di pasta di zucchero rossa
  • 250 g di pasta di zucchero gialla
  • ca. 1 cucchiaio di colorante alimentare blu
  • ca. 50 g di zucchero a velo
  • ca. 1 cucchiaino di polvere dorata alimentare
  • 2 dl di latte
  • 150 g di polvere per crema Varietà
  • 200 g di mango, pesato mondato
  • ca. 1 cucchiaio di colorante alimentare giallo
  • ca. 1 cucchiaio di nonpareilles dorate
  • Pan di Spagna

  • burro e farina per le tortiere
  • 60 g di burro
  • 5 uova
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1½ cucchiaini di scorza di limone grattugiata
  • 120 g di farina bianca
  • 60 g d’amido di mais
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Utensili

Come procedere

Preparazione:
ca. 60 minuti
cottura in forno:
ca. 30 minuti
refrigerazione:
ca. 60 minuti
Tempo totale:
2 h 30 minuti
  1. Si continua così

    Pan di Spagna

    Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera il fondo delle tortiere con carta da forno. Imburra e infarina i bordi. Fai fondere il burro e lascialo intiepidire. Monta le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti. Aggiungi la scorza del limone. Mescola la farina con l'amido e il lievito e incorpora la miscela poco alla volta, poi unisci il burro fuso. Distribuisci l'impasto nelle due tortiere. Cuoci al centro del forno per ca. 30 minuti. Esegui la prova cottura. Capovolgi i pan di Spagna su una griglia rivestita di carta da forno e lascia raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Colorare la pasta di zucchero e confezionare bacchette magiche

    Per il cappello e le bacchette magiche prepara la pasta di zucchero di colore marrone: impasta 75 g di pasta di zucchero rossa con 100 g di pasta di zucchero gialla. Aggiungi colorante alimentare blu quanto basta e dei cucchiaini di zucchero a velo. Impasta bene il tutto fino a ottenere il colore marrone desiderato e la massa è liscia e non appiccica più. Per la bacchetta, con un pezzo della pasta di zucchero marrone forma una bacchetta lunga ca. 14 cm. Appiattisci la parte inferiore. Per fare in modo che la bacchetta sia stabile, inserisci con cura un bastoncino di legno al centro della pasta di zucchero. Ripiega la copertura appiattita sulla parte finale della bacchetta e piega lateralmente i lembi sulla bacchetta per creare il manico. Decora la bacchetta incidendo delle linee sulla bacchetta con un bastoncino o uno stuzzicadenti.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Modellare un cappello da mago

    Per il cappello da mago, modella un cono con la pasta di zucchero marrone. Schiaccia la parte più larga del cono sulla superficie di lavoro e con le dita forma la tesa del cappello. Decora il cappello con uno stuzzicadenti.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Decorazioni

    Stendi separatamente le paste di zucchero rimaste tra due fogli di carta da forno in sfoglie di 3–4 mm di spessore. Dalla pasta gialla ritaglia delle stelline, dei fulmini e con i ritagli di pasta forma delle palline. Ricopri di polvere dorata le stelline, i fulmini e le palline. Ritaglia la pasta di zucchero rossa in 12 strisce di ca. 2 x 6 cm e in un disco di ca. 12 cm Ø.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Crema per decorare

    Mescola il latte e la crema in polvere Varietà con uno sbattitore elettrico per ca. 4 minuti. Frulla il mango, pesane 150 g e mescolalo molto bene con la crema. Metti da parte il resto della purea di mango. Tingi la crema di un bel giallo con il colorante alimentare giallo.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Ultimare la torta

    Dividi i pan di Spagna a metà in senso orizzontale. Distribuisci la purea di mango messa da parte sulla superficie di taglio di ognuno di questi fondi di pan di Spagna. Metti da parte un fondo e spalma sugli altri tre ca. 1/6 della crema poi sovrapponili. Termina con il fondo messo da parte. Ricopri il bordo della torta con un sottile strato di crema, poi metti in frigo per ca. 15 minuti. Ricopri la torta con il resto della crema e liscia bene le superfici. Fai bene attenzione che il bordo sia bello diritto. Metti in frigo per almeno 1 ora.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Decorare la torta

    Poco prima di servire, decora la torta con le strisce rosse, le decorazioni modellate e le nonpareilles. A piacimento aggiungi come decorazione qualche pupazzetto del mondo di Harry Potter®.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Andrea Pistorius
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/torta-incantata
Già cucinato Cucinato

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

Il pan di Spagna può essere preparato anche il giorno prima. Ritaglia le strisce di pasta di zucchero rossa con l'ausilio di 2 bastoncini di legno. Se la preparazione del pan di Spagna ti sembra troppo laboriosa, utilizza una miscela già pronta come quella per la naked cake. La pasta di zucchero secca velocemente. Ricordati di avvolgere sempre gli avanzi con la pellicola trasparente. Sostituisci le 2 tortiere a cerniera con una tortiera apribile a bordo alto. In questo caso il tempo di cottura sarà di ca. 45 minuti. La torta guarnita può essere conservata in frigo per 2 ore senza che le decorazioni di pasta di zucchero diventino troppo molli.

Qui trovi altre ricette per tutta la famiglia famigros.ch

Usi già i ricettari?

Asset-RezeptsammlungsTeaser-IT

Usi già i ricettari?

Con i ricettari digitali sul tuo profilo Migusto puoi …

  1. selezionare ricette in base a un tema di tua scelta.
  2. avere una migliore panoramica della tua raccolta di ricette.
  3. NOVITÀ: farti spedire a casa le tue ricette preferite in un ricettario stampato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare