Torta Fattoria

Torta Fattoria

4 h 30 min

La fattoria che fa brillare gli occhi dei bimbi! Alla base una torta di cioccolato con copertura fondente verde, decorazioni di zucchero e diversi animali.

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 16 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 teglia apribile quadrata di 23 × 23 cm

per 2 stampi per mini cake da ca. 1,5 dl

  • Ingredienti per la torta al cioccolato

  • burro e farina per lo stampo
  • 400 gdi cioccolato fondente, ad es. Crémant
  • 200 gdi burro
  • 6uova
  • 200 gdi zucchero
  • 200 gdi mandorle sbucciate macinate
  • 200 gdi farina
  • 1 bustinadi lievito in polvere
  • Materiale e ingredienti per il piano per la torta:

  • 250 gdi copertura fondente verde, in vendita nei negozi online
  • zucchero a velo per spianare
  • Ingredienti per la glassa e la decorazione

  • ca. 3 cucchiaidi confettura di bacche senza semini, calda
  • 25 gdi zucchero a velo
  • ca. ½ cucchiaiod'acqua
  • 4strisce gommose rosse
  • 5cialde ripiene ricoperte di cioccolato fondente
  • 3 rotolidi stringhe alla liquirizia
  • fiorellini di zucchero, nei negozi di specialità

Utensili

  • piano quadrato di plastica, legno o cartone spesso, di ca. 28 × 28 cm
  • carta alu
  • div. animali della fattoria
Kilocalorie
550 kcal
2.300 kj
Proteine
9 g
6,7 %
Grassi
28 g
46,7 %
Carboidrati
63 g
46,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
40-50 minuti
raffreddamento
decorazione:
ca. 1 ore
Tempo totale:
4 h 30 min
  1. Si continua così

    Preparazione della torta

    Foderate con carta da forno il fondo dello stampo a cerniera. Imburrate e cospargete di farina il bordo. Per l’impasto, spezzettate il cioccolato. Trasferitelo in una scodella con il burro e fate sciogliere lentamente a bagnomaria. Scaldate il forno a 180 °C. Con lo sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per 8-10 minuti, fino a ottenere una crema chiara e consistente. Incorporate le mandorle, la farina e il lievito in polvere. Incorporate nell’impasto il burro al cioccolato.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Cottura della torta

    Versate l’impasto negli stampini per cake fino a ca. 5 mm dal bordo. Versate l’impasto restante nello stampo a cerniera. Cuocete al centro del forno i mini cake per ca. 40 minuti e la torta per ca. 50 minuti. Fate la prova cottura: infilate uno spiedino di legno o di metallo al centro della torta. Se, estraendolo, non rimangono attaccati resti di pasta, la torta e i mini cake sono cotti. Sfornate e lasciate raffreddare brevemente negli stampi. Sformate la torta e capovolgetela. Lasciate raffreddare completamente la torta e i mini cake su una griglia per dolci.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Preparazione della copertura per il piano della torta

    Ricoprite il piano che sorregge la torta con la carta alu. Impastate bene 250 g di copertura fondente finché diventa morbida. Spianatela su poco zucchero a velo in una sfoglia sottile, leggermente più grande dell’asse. Prendete delicatamente la copertura fondente per i quattro angoli e adagiatela sul piano. Spiegatela. Se necessario, lisciate la copertura fondente. Tagliate il bordo in eccesso e mettetelo assieme alla copertura fondente restante.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Preparativi per stendere la copertura

    Spalmate uno strato sottile di confettura di lamponi sulla torta quadrata.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Copertura della torta

    Impastate bene la copertura fondente rimasta finché diventa morbida. Spianatela su poco zucchero a velo in una sfoglia di 2-3 mm. Prendete delicatamente la copertura fondente per i quattro angoli e adagiatela sulla torta. Spiegatela. Con le dita tirate la copertura fondente oltre gli spigoli e premete bene. Tagliate la copertura in eccesso con un coltellino. Conservate la copertura fondente restante in un sacchetto di plastica e mettete da parte.

    Ci sei quasi!
  6. Si continua così

    Costruzione della fattoria

    Mescolate lo zucchero a velo con l’acqua fino a ottenere una massa spruzzabile. Trasferitela in una tasca da pasticciere piccola. Dimezzate diagonalmente 1 mini cake. Fissate una metà del mini cake a mo’ di tetto sull’altro mini cake intero (l’altra metà del mini cake non viene usata). Per le tegole, tagliate le strisce gommose rosse a pezzi lunghi ca. 2,5 cm. A piacere arrotondate un’estremità con le forbici da cucina. Iniziate a fissare le tegole partendo dall’estremità inferiore del tetto. A tale scopo, spruzzate sul tetto delle strisce di glassa di zucchero, a distanza di 5 mm, e quindi fissate le tegole. Procedete così fino a quando il tetto è interamente ricoperto di tegole. Lasciate asciugare la fattoria. Disegnate la porta e le finestre spruzzando la glassa.

    Ci sei quasi!
  7. Si continua così

    Costruzione del cortile

    Appoggiate la torta al centro del piano. Spruzzate un po’ di glassa di zucchero nel punto in cui intendete collocare la fattoria. Fissate con cautela l’edificio. Per il recinto, infilzate le cialde nella torta a una profondità di ca. 5 mm. Srotolate le stringhe alla liquirizia e separatele. Tendete le stringhe tra le cialde e legatele alle cialde. Avvolgete le zampe degli animali in un pezzetto di carta alu (vedi suggerimenti) e appoggiate alcuni animali, ad esempio mucche, sulla torta. Schiacciate la copertura fondente con uno spremiaglio nuovo o lavato molto bene e appoggiatela sulla e accanto alla torta, a mo’ d’erba. Fissate qualche fiorellino di zucchero sulla torta. Appoggiate gli animali sulla e attorno alla torta.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Janine Neininger

Valori nutrizionali per porzione

Qui trovi altre ricette per tutta la famiglia famigros.ch

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni