Terrina al salmone con carote
Ingredienti
AntipastoPer 8 persone
Per 1 stampo per cake di 28 cm
- 3 carote di vari colori, ad es. gialle, rosse e arancioni
- sale
- 4 cucchiai d’olio
- 12 fogli di gelatina
- 5 dl di panna
- 600 g di formaggio fresco
- 2 mazzetti di prezzemolo
- pepe
- 100 g di filetto dorsale di salmone affumicato
- 100 g di salmone affumicato, ad es. salmone selvatico
- 2 cucchiai di crema di rafano
- 1 limone
- qualche rametti d’aneto
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- consolidamento:
- almeno 3 ore
- Tempo totale:
- 4 h
- 
Si continua cosìCon il pelapatate taglia le carote per il lungo in lingue sottili. Sbollentale in acqua salata per 3 minuti. Passale sotto l’acqua fredda e tamponale. Ungi d’olio lo stampo per cake e rivestilo con la pellicola trasparente. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìFai scivolare i fogli di gelatina uno dopo l’altro nell’acqua fredda e lasciali in ammollo per ca. 5 minuti. Sciogli due fogli in 0,5 dl d’acqua calda. Spennella le lingue di carota con la gelatina sciolta e adagiale nello stampo, sovrapponendole leggermente Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìScalda 4 cucchiai di panna in un pentolino e scioglici la gelatina restante. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìSbatti brevemente il formaggio fresco. Stacca le foglioline di prezzemolo e frullale con un po' di formaggio fresco. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìMonta il resto della panna ben ferma. Mescola un terzo del formaggio fresco con la gelatina sciolta, poi aggiungi la panna montata e il resto del formaggio fresco alle erbe. Condisci con sale e pepe. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìVersa la metà della massa di formaggio fresco nello stampo. Dimezza il filetto di salmone per il lungo. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìDisponi il salmone al centro dello stampo, ricoprilo con il resto della massa di formaggio fresco e livella bene. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìStendi le fette di salmone affumicato premendole un po’ sul formaggio. Copri con la pellicola trasparente e lascia consolidare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìCon un coltello stacca la terrina con cautela dallo stampo. Capovolgi la terrina e togli con cautela la pellicola trasparente. Ci sei quasi!
- 
Si continua cosìDecora la terrina con la crema di rafano. Taglia il limone a fette, poi tagliale a metà. Distribuisci le fette sulla terrina. Taglia la terrina con un coltello affilato. Decora con l'aneto e accompagna con un'insalata. Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!