Terrina tiepida di salmone affumicato e spinaci
Un piatto che non passa di certo inosservato: gustosa terrina di salmone affumicato, merluzzo, spinaci, panna e crème fraîche. 40 minuti in forno et voilà!
- senza glutine
- 1 h 10 min
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
per 1 stampo per terrina di ca. 1 l
- 170 gdi spinaci in foglia
- 2carote grandi
- sale
- pepe
- un pocod'olio per lo stampo
- 500 gdi filetti di merluzzo
- 1 dldi panna
- 2tuorli
- 100 gdi crème fraîche
- 6cubetti di giaccio
- 200 gdi salmone affumicato
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 480 kcal
- 2.000 kj
- Proteine
- 40 g
- 33,7 %
- Grassi
- 31 g
- 58,7 %
- Carboidrati
- 9 g
- 7,6 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura a bagnomaria:
- ca. 40 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 10 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Lavate gli spinaci e metteteli in padella senza sgocciolarli. Mettete il coperchio e cuoceteli finché si afflosciano. Passateli sotto l’acqua fredda e strizzateli bene. Con il pelapatate, ricavate dalle carote lingue sottili e sbollentatele in acqua salata per 2 minuti. Passatele sotto l’acqua fredda e tamponatele. Rivestite la forma con carta alu e spennellate d’olio. Adagiatevi le lingue di carota, sovrapponendole leggermente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 100 °C. Tagliate il merluzzo a dadini e mescolateli con la panna, i tuorli e la crème fraîche. Frullate finemente con 2 cubetti di ghiaccio. Dividete l’impasto in due. Tagliate il salmone a dadini. Mescolate metà della massa di merluzzo con il salmone, l’altra metà con gli spinaci. Frullate separatamente i due impasti, ognuno con 2 cubetti di ghiaccio. Condite con sale e pepe. Accomodate l’impasto agli spinaci nello stampo e livellate. Distribuitevi l’impasto al salmone e livellate. Ricoprite lo stampo con la carta alu e accomodatelo in una pirofila. Aggiungete acqua bollente nella pirofila e cuocete in forno per ca. 40 minuti. Lasciate intiepidire la terrina nello stampo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Tagliate la terrina a fette spesse e servite.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!