Sciroppo d’uva

Sciroppo d’uva

3 h 30 min

Gli sciroppi fatti in casa sono un concentrato di virtù delle bacche o della frutta di stagione. L'autunno, generoso, ci regala l'uva nera e bianca.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

ConservePer ca. 1 l

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 2 kgd’uva nera o bianca
  • 5 dld’acqua
  • ca. 600 gdi zucchero
Kilocalorie
3.800 kcal
16.200 kj
Proteine
20 g
2,2 %
Grassi
0 g
0 %
Carboidrati
900 g
97,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 30 minuti
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 30 min
  1. Stacca gli acini dai grappoli e lavali bene. Porta a ebollizione gli acini con l’acqua e 100 g di zucchero. Fai cuocere a fuoco medio per ca. 15 minuti. Togli la padella dal fuoco e schiaccia l’uva con un pestello. Fai raffreddare. Filtra il succo con uno telo a maglie fini e misuralo: per 1 dl di succo aggiungete 50 g di zucchero. Cuoci il succo con lo zucchero per 10 minuti. Versa in bottiglie sciacquate con acqua bollente e sigilla. Lascia raffreddare.

Ricetta: Margaretha Junker
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/sciroppo-d-uva

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

In un luogo fresco e buio si conserva per 6 mesi. Lo sciroppo d'uva dà vita a una bevanda rinfrescante servito con molto ghiaccio frantumato. Ideale anche per un aperitivo in aggiunta a un vino spumante.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare