Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Ravioli a forma di cuore
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
-
Pasta
- 400 g di farina per chnöpfli o per pizza
- 1 cucchiaino di sale
- 2 dl di succo di barbabietola
- farina per spätzli per la pasta
- 1 uovo
- 100 g di burro
-
Ripieno
- 4 fragole
- 60 g di pecorino romano
- 250 g di ricotta
- sale
- pepe dal macinapepe
- 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste , ad es. prezzemolo, timo, erba cipollina
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- riposo:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 15 min.
-
Si continua così
Mescola la farina con il sale in una scodella e forma un incavo al centro. Scalda il succo di barbabietola in una pentola a ca. 50 °C.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa il succo al centro della farina e impasta fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Se necessario, aggiungi poca acqua durante la lavorazione. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per ca. 30 minuti. Per il ripieno, riduci a dadini piccolissimi le fragole. Grattugia il pecorino poi mescolalo con la ricotta. Condisci con sale e pepe. Trita grossolanamente le erbe, incorporane la metà al ripieno e metti il resto da parte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cospargi la superficie di lavoro di farina. Stendi la massa in sottili strisce di pasta con la macchina per la pasta, partendo dal livello più spesso fino a quello più fine. Cospargi sempre le sfoglie di pasta con la farina.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Stendi la pasta sulla superficie di lavoro infarinata. Sbatti l'uovo e spennellalo sulla pasta. Con uno stampino a forma di cuore di ca. 6,5 cm segna i cuori su una striscia di pasta per il ripieno.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Distribuisci il ripieno di ricotta sui cuori e completa con qualche dadino di fragola.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Accomoda una seconda striscia sulla prima e schiaccia la pasta intorno al ripieno con le mani poi ritaglia i ravioli con la formina.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lessa i ravioli in abbondante acqua salata che freme appena per 2–3 minuti. Fai fondere il burro e aggiungi 1 dl di acqua della pasta e un po' delle erbe messe da parte. Ripassa i ravioli nel burro, servili e guarniscili con il trito di erbe rimasto.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
La farina per chnöpfli può essere sostituita con una miscela di 200 g di farina bianca e 200 g di semola di grano duro. Variante di pasta gialla: sostituisci il succo di barbabietola con l'acqua e mescola la farina con 1 cucchiaio di curcuma. Per una bella scorta di ravioli: disponi i ravioli crudi su una teglia foderata con carta da forno ben distanziati l'uno dall'altro e mettili in congelatore per ca. 24 ore. Una volta congelati, trasferisci i ravioli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per surgelati e conservali in congelatore per ca. 3 mesi. Preparazione: cuoci i ravioli surgelati in acqua bollente per 3-5 minuti. Al posto del tagliabiscotti a forma di cuore, ritaglia i ravioli in quadrati con una rotella per la pasta. Gli avanzi di pasta possono essere utilizzati il giorno seguente per arricchire un brodo o una minestra. Oppure lavora insieme gli avanzi di pasta e stendili nuovamente.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!