Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario?

Polpette di carne macinata

Polpette di carne macinata

Tempo totale: 40 min. • Preparazione: ca. 40 minuti
Valori nutrizionali per pezzo: proteine 4 g, grassi 4 g, carboidrati 1 g, 50 kcal
Memorizzare Memorizzate Nel ricettario Stampa Appunti

Cancella l'appunto

Eliminare definitivamente l'appunto?

Un piatto semplice e gustoso da variare a piacimento, aggiungendo, ad esempio, all'impasto di carne macinata, cipolla, aglio, origano, paprica e pepe.

Ingredienti

Piatto principalePer ca. 50 pezzi

  • 1 cipolla
  • 3 spicchi d'aglio
  • ½ mazzetto d’origano
  • 1 kg di carne macinata di manzo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di paprica
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • pepe dal macinapepe
  • olio d'oliva per la cottura

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
  1. Trita la cipolla, l’aglio e le foglioline d’origano. Mescola il trito con la carne, l’uovo, il sale, la paprica e il pangrattato. Condisci con il pepe e impasta bene. Con la massa forma ca. 50 polpette delle dimensioni di una noce. Scalda l’olio in padella e rosola le polpette, poco per volta, a fuoco medio per ca. 8 minuti.

Ricetta: Daniel Tinembart
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/polpette-di-carne-macinata
Già cucinato Cucinato
Inserisci un appunto Modifica l'appunto

Ti potrebbe essere d'aiuto:

Consigli utili

Servi le polpette al sugo con la polenta o con una focaccia e insalata. Polenta (per 4 persone): fai sobbollire a fuoco basso 1,2 l di brodo con 250 g di farina per polenta bramata, con coperchio, per ca. 30 minuti. Scalda ca. 20 polpette in ca. 4 dl di sugo di pomodoro. Condisci la polenta con il sugo e le polpette. Guarnisci con del parmigiano grattugiato. Focaccia e insalata (per 4 persone): scalda in forno a 120 °C 4 focacce e 20 polpette per ca. 10 minuti. Sminuzza 1 cipollotto e 1 cipolla rossa, 4 pomodorini cherry, un quarto di cetriolo e poca insalata iceberg. Apri le focacce e farciscile con le polpette, l’insalata e lo yogurt. In frigo, in un contenitore ermetico, si conservano per 3 giorni.

La mia collezione

Pentola

La mia collezione

Trova tutte le ricette che hai cucinato o memorizzate per dopo, in un unico posto.

  1. Memorizza le tue ricette preferite.
  2. Organizza le ricette nei tuoi ricettari personalizzati.
  3. Tieni traccia di ciò che hai già cucinato.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare