Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Polletto al rosmarino in crosta di sale piccante
Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
- 2 dl di brodo di pollo
- 150 g di cuscus
- 4 cucchiai d’uva sultanina
- sale
- pepe
- 4 polletti di ca. 600 g ciascuno
- 4 cucchiai pepe di Cayenna macinato grosso
- 2 cucchiai di aghi di rosmarino
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 8 kg di sale
- 24 albumi
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- 45-50 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 20 min.
-
Si continua così
Portate il brodo a ebollizione. Togliete la pentola dal fuoco. Incorporate il cuscus e l’uva sultanina. Mettete il coperchio e lasciate gonfiare il cuscus. Sgranatelo con una forchetta e aggiustate di sale e pepe. Cospargete i polletti con un poco di pepe di Cayenna e di aghi di rosmarino. Ungeteli d’olio dentro e fuori. Distribuite il cuscus nelle cavità ventrali e legate i polletti con dello spago da cucina. Unite a ogni 2 kg di sale 6 albumi e mescolate per ca. 1 minuto con un mestolo, fino a ottenere una massa omogenea e soffice. Unite il pepe rimasto.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno ad aria calda a 200 °C. Dividete quasi la metà del sale in 4 porzioni e distribuitele su 2 teglie foderate con carta da forno. Sistemate i polletti sul sale e ricopriteli con il resto, compattando bene la massa. Cuocete in forno per 45-50 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prima di servire, incidete tutt'intorno la crosta di sale con un coltello e togliete la parte superiore. Estraete i polletti dalla crosta di sale. Eliminate i resti di sale dai polletti con un pennello. A piacere, gustate con della salsa tartara o con dello yogurt al naturale. Accompagnate con verdure al vapore o con un’insalata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!