Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Frutta esotica con salsa al miele e alle noci
Ingredienti
Dessert
Per
- 4
- 8
- 12
persone
- 2 cucchiai di succo di limetta
- 1 cucchiaio di miele liquido
- ½ cucchiaio di noci di pecan o noci del Brasile
- 1 cucchiaio di noce di cocco grattugiata
- 0,5 presa di sale
- ca. ¼ di cucchiaino di pepe di Cayenna sbriciolato
- ½ ananas
- 2 frutti della passione
- ½ mango
- ½ papaia
- 4 mini banane
- ca. 8 alchechengi
- 4 datteri
- ¼ di mazzetto di menta
- 4 cucchiai di succo di limetta
- 2 cucchiai di miele liquido
- 1 cucchiaio di noci di pecan o noci del Brasile
- 2 cucchiai di noce di cocco grattugiata
- 1 presa di sale
- ca. ½ cucchiaino di pepe di Cayenna sbriciolato
- 1 ananas
- 4 frutti della passione
- 1 mango
- 1 papaia
- 8 mini banane
- ca. 16 alchechengi
- 8 datteri
- ½ mazzetto di menta
- 6 cucchiai di succo di limetta
- 3 cucchiai di miele liquido
- 1½ cucchiai di noci di pecan o noci del Brasile
- 3 cucchiai di noce di cocco grattugiata
- 1,5 prese di sale
- ca. ¾ di cucchiaino di pepe di Cayenna sbriciolato
- 1½ ananas
- 6 frutti della passione
- 1½ manghi
- 1½ papaie
- 12 mini banane
- ca. 24 alchechengi
- 12 datteri
- ¾ di mazzetto di menta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
-
Si continua così
Salsa
Mescolate bene il succo di limetta e il miele con una frusta. Tritate finemente le noci del Brasile e aggiungetele alla salsa con la noce di cocco grattugiata. Affinate con il sale e il pepe di Cayenna.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ananas
Sbucciate l'ananas con un coltello e tagliatelo a fette fino a metà. Tagliate le fette in triangoli poi sistemateli sul mezzo ananas. Accomodate l'ananas su un bel vassoio.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Frutti della passione e mango
Dimezzate i frutti della passione e sistemateli accanto all'ananas, pronti per essere gustati con un cucchiaino. Senza sbucciare il mango, tagliate una metà lungo il nocciolo. Effettuate dei tagli obliqui incrociati senza tagliare la buccia, in modo che si formino dei cubetti (il classico taglio a porcospino), che si possono prelevare con un cucchiaio. Premete leggermente sulla buccia spingendo fuori la polpa e accomodate la metà accanto ai frutti della passione. Mettete da parte l'altra metà di mango e preparatela solo se necessario.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Papaia
Pelate la papaia con un pelapatate e dividetela in quattro per il lungo. Private dei semi 3/4 di papaia con un cucchiaio, e tagliatela a fette. Accomodatele accanto agli altri frutti insieme con il quarto di papaia che ha ancora i semi, in modo che si riconosca subito di che frutto si tratta.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mini banane, alchechengi e datteri
Sbucciate una parte delle banane e tagliatele in tre. Accomodate i pezzetti di banana e le altre banane intere accanto agli altri frutti. Aprite gli alchechengi, piegando all'indietro le foglie e fissatele torcendole un po'. Disponeteli con i datteri negli spazi liberi. Guarnite con foglie di menta e servite la frutta con la salsa al miele e alle noci.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Il «Grazing platter» è un vassoio imbandito, in questo caso di frutta esotica, servito a un brunch o a un aperitivo. Generalmente è preparato con diverse varietà di formaggi e salumi. L'idea di fondo è di servire i cibi su un tagliere, di cui una parte degli ingredienti è ancora da tagliare e l'altra è già porzionata, afferrabile con le mani e consumabile in uno o due bocconi. Con la frutta esotica è consigliabile tagliare a metà o in tre quarti i frutti più grandi come l'ananas e la papaia. I pezzi interi rimangono freschi più a lungo. I pezzetti più piccoli sono facilmente riconoscibili se posti sopra o accanto ai frutti da cui provengono. Ricordatevi di mettere un coltello vicino all'ananas e alla papaia per poter tagliare altri pezzi di frutta, se necessario. Per evitare che la frutta tagliata scurisca o si secchi, la si può spennellare con una miscela d'acqua, una spruzzata di succo di limone o limetta oppure con alcune gocce di un olio insapore e incolore, come ad esempio l'olio di semi di girasole. Così se gli ospiti tardano a servirsi, le banane non scuriranno e il mango e l'ananas conserveranno la loro polpa succosa. È consigliabile cominciare a riempire il vassoio o il tagliare con i frutti più grandi. Poi disponete intorno i frutti di media grandezza e infine riempite gli spazi vuoti con i frutti più piccoli. Meno superficie si vedrà e più ricco e scenografico risulterà il vassoio. Meglio quindi scegliere vassoi non troppo grandi. «Grazing platter» può essere letteralmente tradotto con «vassoio da pascolo» per la quantità di cibo presentato, che solitamente si consuma con le mani. Tuttavia non sempre la frutta esotica si presta a essere consumata come finger food.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!