Panettone
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 8 pezzi
per 1 stampo di carta per panettone di 16 cm Ø alto 11 cm*
- ½ cubetto di lievito fresco, ca. 20 g
- 1 dl di latte, tiepido
- 360 g di farina per treccia
- 1 limone (solo la scorza)
- 80 g di zucchero
- 5 g di sale
- 2 uova (temperatura ambiente)
- 1 tuorlo (temperatura ambiente)
- 90 g di burro, morbido
- 50 g d’uva sultanina
- 80 g di frutta candita
- zucchero a velo per spolverare
Utensili
- spiedini di legno lunghi
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- lievitazione:
- ca. 3 ore
- cottura in forno:
- ca. 45 minuti
- Tempo totale:
- 4 h 30 min.
-
Si continua così
Per il preimpasto, sciogli il lievito nel latte in una scodella. Aggiungi 100 g di farina e rimesta brevemente con un mestolo di legno, finché ottieni una massa omogenea. Copri la scodella con un panno asciutto. Lascia riposare a temperatura ambiente per ca. 50 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Trasferisci il preimpasto nella scodella di un robot da cucina assieme alla farina restante. Aggiungi la scorza di limone grattugiandola finemente. Unisci lo zucchero, il sale e 1 uovo. Impasta a velocità media per ca. 5 minuti con il gancio impastatore. Mentre impasti, aggiungi un po' per volta il secondo uovo e il tuorlo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Unisci poco alla volta il burro tagliato a dadini (è importante che l'impasto assorba il burro molto lentamente). Impasta per altri 10-15 minuti finché l'impasto risulta umido, elastico e si stacca bene dal bordo della scodella. Se non si dovesse staccare, aggiungi un po' di farina. Copri l'impasto con un panno asciutto. Lascia riposare a temperatura ambiente per ca. 1,5 ore, finché l'impasto è raddoppiato di volume.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versa l'uva sultanina in una piccola scodella 20 minuti prima di proseguire con la lavorazione. Copri con acqua calda e lascia riposare per ca. 15 minuti. Scola l'acqua e lascia sgocciolare bene l'uva sultanina, spremendola leggermente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungi la frutta candita e l'uva sultanina all'impasto, lavorandolo solo leggermente e brevemente con le mani per distribuire bene. Se l'impasto dovesse appiccicarsi alle mani, bagnale leggermente con dell'acqua. Versa l'impasto nello stampo per panettone. Copri con un panno asciutto e lascia lievitare per altri 45 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 170 °C (calore superiore e inferiore). Cuoci il panettone nella metà inferiore del forno per ca. 45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo, coprilo con un foglio di carta alu senza stringerla attorno al dolce. Fai la prova cottura.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sforna e lascia raffreddare per 5 minuti. Infila due spiedini di legno lunghi attraverso il terzo superiore del dolce, capovolgilo e lascia raffreddare del tutto (vedi immagine e suggerimento). Spolvera con lo zucchero a velo prima di servire.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Gli stampi per panettone con 16 cm di diametro sono in vendita online sul sito di Galaxus. Non preoccuparti se l'impasto è piuttosto morbido e appiccicoso. Deve diventare proprio così. Dopo la cottura in forno, il panettone va lasciato raffreddare capovolto, altrimenti la sua struttura soffice potrebbe sgonfiarsi. Per un panettone al cioccolato, incorpora 120 g di cioccolato fondente a dadini invece dell'uva sultanina e della frutta candita. Prova cottura: infila un ago da maglia o uno spiedino di legno in mezzo al dolce. Se la pasta non vi rimane attaccata il panettone è pronto. Puoi anche preparare da te lo stampo per panettone. Taglia dapprima in tre strisce per il lungo un foglio di carta da forno. Fodera il bordo interno di una piccola tortiera apribile con le strisce di carta, in modo che il bordo risulti rialzato e il dolce possa gonfiarsi verso l'alto. Per fissare le strisce usa una graffatrice o delle graffette.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!