Pane proteico al lievito
Ingredienti
Brunch/Colazione
Per
- 1
- 2
pezzo da 550 g
- 250 g di quark magro
- 200 g di farina di spelta chiara
- 50 g di farina di ceci
- 25 g di semi di girasole
- ½ bustina di lievito secco
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 0,5 dl d’acqua, tiepida
- farina per spolverare
- 500 g di quark magro
- 400 g di farina di spelta chiara
- 100 g di farina di ceci
- 50 g di semi di girasole
- 1 bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini colmi di sale
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 dl d’acqua, tiepida
- farina per spolverare
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- lievitazione:
- ca. 90 minuti
- cottura in forno:
- 40-45 minuti
- Tempo totale:
- 2 h 35 min.
-
Si continua così
Per l'impasto, versa in una scodella tutti gli ingredienti fino all'acqua compresa e lavorali con le mani, senza però impastarli troppo a lungo. Lascia lievitare al doppio del volume in un luogo caldo per ca. 1½ ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Adagia l'impasto sulla superficie di lavoro. Sollevalo al centro da sotto con le mani e stiralo leggermente con cautela, in modo che si allunghi attraverso il suo proprio peso, ma senza strapparsi. Ripiega le parti allungate sotto l'impasto. Ruota l'impasto di 90 gradi e ripeti il procedimento, finché ottieni una pagnotta compatta e ben modellata. Accomodala su una teglia foderata con carta da forno. Lascia lievitare per 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 220 °C (calore superiore e inferiore). Accomoda nel forno una ciotola colma d'acqua resistente al calore. Spolvera la pagnotta con poca farina, poi incidi la superficie con un coltello affilato o una lama per panettiere.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cuoci il pane nella metà inferiore del forno per ca. 40 minuti. Dopo 3 minuti di cottura, riduci il calore a 200 °C. Sforna il pane e lascialo raffreddare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consiglio utile
Per conservare il pane, lo puoi tagliare a fette e congelarle. Quando ti servono, prelevale dal congelatore e mettile direttamente nel tostapane per scaldarle.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!