Pane

Pane

12 h 50 min

Fare il pane è più semplice di quanto si pensi, basta impastare lievito, acqua e farina e lasciare al lievito il tempo di compiere la sua opera. Che fragranza!

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

Pasticceria salataPer 2 pani da 250 g

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina semibianca
  • 7 gdi lievito secco
  • 2 cucchiainidi sale
  • 3,5 - 4 dld’acqua
  • farina da spargere sul pane
Kilocalorie
920 kcal
3.850 kj
Proteine
32 g
14,2 %
Grassi
5 g
5 %
Carboidrati
182 g
80,8 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 15 minuti
lievitazione:
ca. 12 ore
cottura in forno:
ca. 35 minuti
Tempo totale:
12 h 50 min
  1. Il giorno prima, mescolate la farina con il lievito secco e il sale e disponete la miscela a fontana. Versate l'acqua al centro della fontana e mescolate il liquido con la farina intorno in modo da ottenere un impasto molle e piuttosto umido. Copritelo e lasciatelo lievitare in frigo per tutta la notte.

    Ci sei quasi!
  2. Il giorno della preparazione, scaldate il forno a 200 °C. Dividete l'impasto in due, cospargete ogni metà con un po' di farina e formate due filoni. Attorcigliate ogni singolo filone girando le due estremità una in un senso e l'altra nel senso contrario. Accomodate i torciglioni su una griglia ricoperta con carta da forno e infornate al centro del forno, insieme con un recipiente resistente al calore contenente acqua. Cuocete i pani per ca. 35 minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Daniel Tinembart

Valori nutrizionali per porzione

Più ricette

Più ispirazioni