Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Muffin di lasagne

Muffin di lasagne

35 min

La teglia per muffin oggi sforna golose lasagne monoporzione farcite con ricotta, pancetta e pesto rosso. Una ricetta semplice, ma molto scenografica.

Ingredienti

Piatto principalePer 10 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø

  • 200 gdi ricotta
  • 50 gdi parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • 1 mazzettodi prezzemolo
  • 125 gdi pancetta a dadini
  • 2 rotolidi pasta fresca di 125 g ciascuno
  • olio per gli stampi
  • 2 cucchiaidi pesto rosso
Kilocalorie
180 kcal
750 kj
Proteine
9 g
20,8 %
Grassi
9 g
46,8 %
Carboidrati
14 g
32,4 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
cottura in forno:
10-15 minuti
Tempo totale:
35 min
  1. Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Mescolate la ricotta con la metà del parmigiano e insaporite con sale e pepe. Tritate il prezzemolo e mescolatelo con la pancetta a dadini e il resto del parmigiano.

    Ci sei quasi!
  2. Spennellate lo stampo per muffin con l’olio. Srotolate la pasta e ritagliate 10 quadrati di ca. 10 × 10 cm. Tagliate la metà dei resti di pasta a pezzettini. Accomodate un quadrato di pasta in ogni incavo dello stampo. Riempite ogni incavo formando uno strato di ricotta, uno di pesto rosso, uno di pancetta e uno di resti di pasta. Terminate con la miscela di pancetta. Cuocete le lasagne al centro del forno per 10-15 minuti.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/muffin-di-lasagne

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Il rotolo di pasta fresca può essere sostituito con sfoglie di pasta fresca per lasagne. Ritagliate 5 sfoglie di pasta per lasagne in quadrati di 10 × 10 cm. Lessate la pasta per ca. 20 secondi in acqua bollente, in modo che le sfoglie risultino più elastiche. Estraete la pasta, fatela sgocciolare bene e accomodatela negli incavi dello stampo. Il tempo di preparazione e di cottura delle lasagne muffin corrisponde a quello della ricetta. Per l'aperitivo: spennellate i resti di pasta con l'olio, conditeli e infornateli per ca. 5 minuti, finché diventano belli croccanti.

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare