Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Muffin di lasagne
Ingredienti
Piatto principalePer 10 pezzi
per 1 stampo per muffin da 12 di 7 cm Ø
- 200 g di ricotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 125 g di pancetta a dadini
- 2 rotoli di pasta fresca di 125 g ciascuno
- olio per gli stampi
- 2 cucchiai di pesto rosso
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- cottura in forno:
- 10-15 minuti
- Tempo totale:
- 35 min.
-
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Mescolate la ricotta con la metà del parmigiano e insaporite con sale e pepe. Tritate il prezzemolo e mescolatelo con la pancetta a dadini e il resto del parmigiano.
Ci sei quasi! -
Spennellate lo stampo per muffin con l’olio. Srotolate la pasta e ritagliate 10 quadrati di ca. 10 × 10 cm. Tagliate la metà dei resti di pasta a pezzettini. Accomodate un quadrato di pasta in ogni incavo dello stampo. Riempite ogni incavo formando uno strato di ricotta, uno di pesto rosso, uno di pancetta e uno di resti di pasta. Terminate con la miscela di pancetta. Cuocete le lasagne al centro del forno per 10-15 minuti.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Il rotolo di pasta fresca può essere sostituito con sfoglie di pasta fresca per lasagne. Ritagliate 5 sfoglie di pasta per lasagne in quadrati di 10 × 10 cm. Lessate la pasta per ca. 20 secondi in acqua bollente, in modo che le sfoglie risultino più elastiche. Estraete la pasta, fatela sgocciolare bene e accomodatela negli incavi dello stampo. Il tempo di preparazione e di cottura delle lasagne muffin corrisponde a quello della ricetta. Per l'aperitivo: spennellate i resti di pasta con l'olio, conditeli e infornateli per ca. 5 minuti, finché diventano belli croccanti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!