Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Mini galettes alla frutta
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 4 persone
Per 4 pezzi
- 300 g di bacche e frutta di stagione , ad es. lamponi, fragole e nettarine
- 2 cucchiaini d’amido di mais
- 2 cucchiai di succo di limone
- 30 g di zucchero di canna
- 4 cucchiaini di confettura , ad es. di albicocche o di lamponi
- 2 cucchiai di panna
-
Pasta
- 190 g di farina
- 60 g di zucchero a velo
- 2 g di sale
- 120 g di burro freddo
- 1 uovo
- farina per la pasta
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 1 ora
- cottura in forno:
- ca. 25 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 55 min.
-
Si continua così
Per la pasta, mescola la farina con lo zucchero a velo e il sale. Incorpora il burro freddo a cubetti e sfrega il burro con la farina tra le mani fino a ottenere un composto friabile. Sbatti l'uovo, uniscilo al composto e impasta velocemente il tutto. Se la pasta risulta troppo secca, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua fredda. Dividi la pasta in 4 porzioni uguali, forma delle palline e poi appiattiscile. Avvolgile nella pellicola trasparente, mettile in frigo per 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
A seconda della grandezza taglia le bacche e la frutta a fette o a spicchi, mentre le bacche piccole lasciale intere. Mescolale separatamente con un po' di amido e succo di limone e 2/3 dello zucchero. Sul piano leggermente infarinato, spiana la pasta in dischi di ca. 15 cm Ø. Spalma su ogni disco 1 cucchiaino di confettura al centro, distribuisci la frutta sulla confettura. Lascia libera una parte di bordo e ripiega il resto. Spennella il bordo con la panna e cospargilo con il resto dello zucchero. Accomoda le galettes su una teglia foderata con carta da forno e mettile in frigo per ca. 30 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Cuoci le galettes al centro del forno per ca. 25 minuti, finché si dorano bene. Servile preferibilmente tiepide.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Puoi utilizzare anche una pasta frolla già pronta e ritagliare dei dischi di 15 cm Ø. Servi le mini galettes tiepide con una pallina di gelato.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!