Lievito madre

Lievito madre

336 h 20 min

Farina di segale e acqua mescolate in un vasetto, dopo qualche giorno si trasformano in lievito madre, perfetto per preparare un buon pane a base di pasta acida

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

PastaPer 400 grammi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina di segale
  • 5 dld'acqua
Kilocalorie
420 kcal
1.750 kj
Proteine
10 g
9,7 %
Grassi
3 g
6,6 %
Carboidrati
86 g
83,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 10 minuti
riposo:
ca. 2 settimanali
cure settimanali (nutrimento):
ca. 10 minuti
Tempo totale:
336 h 20 min
  1. Mescola 100 g di farina con 1 dl d’acqua. Trasferisci l’impasto in un barattolo di vetro o in una scodella. Copri con carta da cucina. Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente (ca. 21 °C), finché cominciano a formarsi delle bollicine (2-5 giorni). Non appena si formano le bollicine, nutri l’impasto mescolando al lievito madre 100 g di farina e 1 dl d’acqua. Trasferisci in un barattolo pulito e copri con carta da cucina. Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per altri 2-3 giorni finché non si sono formate bolle più grandi.

    Ci sei quasi!
  2. Getta la metà del lievito madre. Rinfresca il lievito aggiungendo alla pasta rimasta 100 g di farina e 1 dl d’acqua e mescola bene. Trasferisci l’impasto in un barattolo pulito, copri con carta da cucina e lascia riposare in frigo per ca. 1 settimana. Quando cominciano a formarsi le bolle, gettate ancora due volte metà del lievito, aggiungendo ogni volta 1 dl d’acqua e 100 g di farina. Quando si formeranno nuovamente tante bolle, il lievito madre sarà pronto l’uso.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/lievito-madre

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per fare 1 pane, usa la metà del lievito, il resto nutrilo come descritto sopra. Il lievito madre può durare a lungo se rinfrescato a dovere. Tuttavia non sempre la fermentazione naturale riesce a dovere. I motivi sono vari: variazioni climatiche, contaminazioni. Se il lievito madre si separa, mescola bene con la frusta. Conserva il lievito in un barattolo di vetro di 5 dl di capacità.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni