Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Lievito madre
Ingredienti
PastaPer 400 grammi
- 500 g di farina di segale
- 5 dl d'acqua
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 10 minuti
- riposo:
- ca. 2 settimanali
- rinfreschi settimanali:
- ca. 10 minuti
- Tempo totale:
- 336 h 20 min.
-
Mescola 100 g di farina con 1 dl d’acqua. Trasferisci l’impasto in un barattolo di vetro o in una scodella. Copri con carta da cucina. Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente (ca. 21 °C), finché cominciano a formarsi delle bollicine (2-5 giorni). Non appena si formano le bollicine, "nutri" l’impasto, ovvero aggiungi al lievito madre (lo starter) 100 g di farina e 1 dl d’acqua e mescola bene. Trasferisci in un barattolo alto pulito e copri con carta da cucina. Lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per altri 2-3 giorni, finché non si sono formate bolle più grandi.
Ci sei quasi! -
Utilizza la metà del lievito madre per altre preparazioni (vedi suggerimenti). Rinfresca il resto del lievito aggiungendo alla pasta rimasta 100 g di farina e 1 dl d’acqua e mescola bene. Trasferisci l’impasto in un barattolo pulito, copri con carta da cucina e lascia riposare in frigo per ca. 1 settimana. Quando cominciano a formarsi le bolle, getta ancora due volte metà del lievito, aggiungendo ogni volta 1 dl d’acqua e 100 g di farina. Quando si formeranno nuovamente tante bolle, il lievito madre sarà pronto l’uso.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Per fare 1 pane, usa la metà del lievito, il resto nutrilo come descritto sopra. Il lievito madre può durare a lungo se rinfrescato a dovere. Tuttavia non sempre la fermentazione naturale riesce perfetta. I motivi sono vari: variazioni climatiche, contaminazioni. Se il lievito madre si separa, mescola bene con la frusta. Conserva il lievito in un barattolo di vetro di 5 dl di capacità. Il lievito madre messo da parte può essere aggiunto, ad esempio, all'impasto per crêpe o può essere spalmato su un foglio di carta da forno e cotto in forno a 180 °C per ricavarne delle chips croccanti.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!