Lievito madre

Lievito madre

336 h 20 min

Farina di segale e acqua mescolate in un vasetto, dopo qualche giorno si trasformano in lievito madre, perfetto per preparare un buon pane di pasta acida.

  • senza lattosio
  • vegano

Ingredienti

PastaPer 400 grammi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 500 gdi farina di segale
  • 5 dld'acqua
Kilocalorie
420 kcal
1.750 kj
Proteine
10 g
9,7 %
Grassi
3 g
6,6 %
Carboidrati
86 g
83,7 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 10 minuti
riposo:
ca. 2 settimanali
cure settimanali (nutrimento):
ca. 10 minuti
Totale:
336 h 20 min
  1. Mescolate 100 g di farina con 1 dl d’acqua. Trasferite l’impasto in un barattolo di vetro o in una scodella. Coprite con carta da cucina. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente (ca. 21 °C), finché cominciano a formarsi delle bolle (2-5 giorni). Non appena si formano le bolle, nutrite l’impasto mescolando al lievito madre 100 g di farina e 1 dl d’acqua. Trasferite in un barattolo pulito e coprite con carta da cucina. Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente per altri 2-3 giorni finché non si sono formate bolle più grandi.

    Ci sei quasi!
  2. Gettate la metà del lievito madre. Rinfrescate il lievito aggiungendo alla pasta rimasta 100 g di farina e 1 dl d’acqua e mescolate bene. Trasferite l’impasto in un barattolo pulito, coprite con carta da cucina e lasciate riposare in frigo per ca. 1 settimana. Quando cominciano a formarsi le bolle, gettate ancora due volte metà del lievito, aggiungendo ogni volta 1 dl d’acqua e 100 g di farina. Quando si formeranno nuo-vamente tante bolle, il lievito madre sarà pronto l’uso.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Anja Steiner

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per fare 1 pane, usate la metà del lievito, il resto nutritelo come descritto sopra. Il lievito madre può durare a lungo se rinfrescato a dovere. Tuttavia la fermentazione naturale può non riuscire per vari motivi (cambio climatico, contaminazioni). Se il lievito madre si separa, mescolate bene con la frusta. Conservate il lievito in un barattolo di vetro di 5 dl.

Più ricette

Più ispirazioni