Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gelato di yogurt e banane
Ingredienti
DessertPer 6 persone
per 1 stampo da 7 dl
- 360 g di yogurt al naturale
- 1 limone
- 3 banane
- 2 albumi
- 80 g di zucchero
- ca. 2 cucchiai di topping al caramello
- biscotti o pistacchi tritati a piacimento
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 25 minuti
- congelamento:
- almeno 4 ore
- Tempo totale:
- 4 h 25 min.
-
Metti lo yogurt in una scodella e unisci la scorza del limone grattugiata finemente. Spremi il succo del limone. Metti da parte una banana per la guarnitura e schiaccia le altre banane con una forchetta. Irrorale subito con il succo e incorporale allo yogurt. Monta gli albumi a neve ferma. Unisci lo zucchero a cucchiaiate, continuando a montare, finché la massa risulta densa e brillante. Amalgama gli albumi alla crema di yogurt. Trasferisci il composto nello stampo e lascia consolidare in congelatore per almeno 4 ore.
Ci sei quasi! -
Prima di servire, trasferisci il gelato in frigorifero e lascialo ammorbidire leggermente per ca. 20 minuti. Taglia a fettine la banana messa da parte. Capovolgi il gelato su un piatto da portata, guarniscilo con le fette di banana e irrora con il topping al caramello. Cospargi a piacimento con briciole di biscotti o con dei pistacchi tritati. Servi subito.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per il gelato si può utilizzare la frutta molto matura, che si lascia frullare molto facilmente ed è ancora più gustosa della frutta matura. Fai consolidare il composto nella gelatiera e servilo come un gelato cremoso. Il gelato ben imballato si conserva per 4-6 settimane in congelatore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!