Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Gelato all'olivello spinoso con zabaione
Preparato da Chris Nilson per MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
DessertPer 6 persone
-
Gelato all'olivello spinoso
- 2 dl di panna
- 1,5 dl di latte
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero
- 150 g di purea d'olivello spinoso
-
Zabaione
- 3 tuorli
- 180 g di zucchero
- 2 dl di marsala
-
Caramello agrumato
- 1 limone o yuzu (agrume giapponese)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di purea d'olivello spinoso
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ora
- congelamento
- Tempo totale:
- 1 h
-
Si continua così
Per il gelato, porta a ebollizione la panna e il latte. Mescola i tuorli con lo zucchero e la polpa di olivello spinoso e incorpora la miscela di panna e latte calda. Versa la preparazione in pentola e, sempre mescolando, fai scaldare fino a raggiungere quasi il punto di ebollizione. Filtra la preparazione in una scodella e, mescolando di tanto in tanto, lascia raffreddare completamente la crema. Versa la crema in una gelatiera e lascia che la preparazione si congeli. Metti il gelato in congelatore fino al momento di servire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il caramello agrumato, preleva la scorza del limone con un rigalimoni. Fai caramellare lo zucchero in padella. Aggiungi la scorza di limone e l'olivello spinoso, lascia sobbollire brevemente, finché si forma una massa densa. Spalmala su carta da forno e lasciala intiepidire.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per lo zabaione, monta i tuorli con lo zucchero in una grande scodella di acciaio inox con uno sbattitore elettrico per ca. 5 minuti, fino a ottenere una crema chiara e spumosa. Metti la scodella a bagnomaria e mescola la crema finché si scalda leggermente (attenzione: la scodella non deve toccare l'acqua). Aggiungi il marsala e continua a mescolare lo zabaione con una frusta, finché diventa sempre più denso e la frusta lascia delle tracce. Allontana la scodella dal bagnomaria e continua a mescolare la crema ancora per ca. 1 minuto. Servi il gelato all'olivello spinoso con lo zabaione e il caramello agrumato. Irrora a piacimento con un po' di polpa di olivello.
Ci sei quasi!
Consiglio utile
Il gelato ben imballato si conserva in congelatore per 2–3 settimane.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!