Flan al caramello
Ingredienti
Dessert
Per
- 6
- 12
persone
per 6 formine da ca. 2 dl
per 12 formine da ca. 2 dl
-
Zucchero caramellato
- 80 g di zucchero
- 3 cucchiai d’acqua
-
Flan al caramello
- 1 baccello di vaniglia
- 3,5 dl di latte
- 1 dl di panna
- 4 uova
- 80 g di zucchero
-
Zucchero caramellato
- 160 g di zucchero
- 6 cucchiai d’acqua
-
Flan al caramello
- 2 baccelli di vaniglia
- 7 dl di latte
- 2 dl di panna
- 8 uova
- 160 g di zucchero
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura a bagnomaria:
- ca. 35 minuti
- refrigerazione:
- ca. 2 ore
- Tempo totale:
- 3 h 5 min.
-
Si continua così
Tieni pronte le formine. Per lo zucchero caramellato, scalda lo zucchero e l'acqua in un pentolino, finché lo zucchero si caramella e diventa marrone chiaro. Distribuisci il caramello nelle formine.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fodera una pirofila con carta da cucina e disponici le formine. Scalda il forno statico a 160 °C (calore superiore e inferiore).
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per il flan al caramello, intaglia per il lungo il baccello di vaniglia e raschia all'interno per ricavare i semini. Porta a bollore in una pentola baccello e semini assieme al latte e alla panna. Togli la pentola dal fuoco. Lascia riposare il latte alla vaniglia per alcuni minuti. Elimina il baccello di vaniglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Mescola bene uova e zucchero in una grande scodella. Incorpora il latte alla vaniglia mentre è ancora molto caldo, ma non più bollente, rimestando di continuo. Versa attraverso un colino in un misuratore da 1 litro. Distribuisci il budino nelle formine.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Riempi la pirofila con acqua calda, ma non bollente, fino a ca. 1 cm al di sotto del bordo delle formine. Inforna nella metà inferiore del forno. Copri i flan con carta da forno senza stringere e cuoci per ca. 35 minuti. Sono cotti se, infilando un coltellino, la massa risulta soda e non si appiccica alla lama. Sforna i flan al caramello, coprili e mettili in frigo per ca. 2 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prima di servire, stacca i flan al caramello dal bordo delle formine con un coltellino. Capovolgili sui piatti e servi.
Ci sei quasi!
Consigli utili
Puoi preparare i flan al caramello anche con la vaporiera. A tal fine, disponi le formine su una griglia forata. Cuoci nella vaporiera a 90 °C per ca. 20-25 minuti. A piacimento, servi i flan al caramello con panna montata. Se non hai formine adatte, puoi usare anche delle tazzine per caffè di porcellana resistente al calore.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!