Cantuccini
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 35 pezzi
- 100 g di mandorle spellate
- 320 g di farina
- 130 g di zucchero
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 punta di coltello di sale
- ¼ di limone (solo la scorza)
- 30 g di burro, morbido
- 3 uova
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno:
- ca. 35 minuti
- Tempo totale:
- 1 h 25 min.
-
Si continua così
Tosta le mandorle in padella senza grassi e a fuoco medio per ca. 8 minuti, finché assumono leggermente colore e profumano. Levale dalla pentola e lasciale leggermente raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 190 °C (calore superiore e inferiore). Mescola in una scodella farina, zucchero, zucchero vanigliato, lievito in polvere, cannella e sale.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Grattugia finemente la scorza del limone. Uniscila alla miscela con la farina assieme al burro e alle uova. Impasta a mano per ca. 5 minuti, finché la pasta diventa leggermente appiccicosa. Se occorre aggiungi poca acqua.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Aggiungi le mandorle e impasta brevemente, finché le mandorle si sono distribuite uniformemente nella pasta. Suddividi la pasta in 2 parti grandi uguali. Arrotola entrambe su una superficie di lavoro leggermente infarinata, formando filoncini lunghi ca. 25 cm e spessi ca. 3 cm.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Rivesti una teglia con la carta da forno, poi disponi entrambi i filoncini sulla carta lasciando un po' di spazio tra di loro. Cuoci al centro del forno per 15-20 minuti, finché assumono leggermente colore. I filoncini non devono diventare troppo secchi, altrimenti si spezzano quando li tagli. Durante la cottura, la parte inferiore si appiattisce e i cantuccini assumono la loro caratteristica forma.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lascia raffreddare leggermente i filoncini. Con un coltello per pane affilato tagliali a fette spesse ca. 1 ½ cm.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Distribuisci le fette sulla medesima teglia. Cuoci per 10-15 minuti alla medesima temperatura nella metà inferiore del forno, finché i biscotti sono ben dorati.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Lascia dapprima asciugare i cantuccini per diverse ore o anche per una notte. Conservali solo in seguito in una scatola chiusa ermeticamente.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Invece delle mandorle puoi usare altri tipi di noci. A piacimento, puoi aggiungere all'impasto 2-3 cucchiai di amaretto e, se occorre, poca farina in più. In una scatola chiusa ermeticamente, i cantuccini si conservano per diverse settimane.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!