Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Cannoli di tonno ai pomodori
Realizzati da Sandra Girbal per MasterChef Svizzera 2022Ingredienti
AntipastoPer 4 persone
- 200 g di pomodori cherry
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di sciroppo di agave
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- fleur de sel
- pepe
- 400 g di tonno per sashimi*
- ½ peperoncino
- ¼ di mazzetto di coriandolo
- 4 fette di prosciutto crudo
- ½ limone
- 2 cucchiai di cucunci
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 30 minuti
- cottura in forno:
- ca. 10 minuti
- Tempo totale:
- 40 min.
-
Si continua così
Scalda il forno a 200 °C. In una pirofila mescola i pomodori e l'aglio con la metà dello sciroppo di agave e dell'olio. Condisci con fleur de sel e pepe e cuoci al centro del forno per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Nel frattempo, taglia per il lungo quattro fette sottilissime di filetto di tonno con un coltello molto affilato. Accomodale in un piatto e conservale in frigorifero. Trita il resto del tonno, il peperoncino e il coriandolo. Mescola con il resto dello sciroppo di agave e un po' d'olio d'oliva. Condisci con fleur de sel e pepe. Trita l'aglio (dei pomodori) e incorporalo.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Rosola il prosciutto crudo in poco olio finché diventa croccante poi lascialo sgocciolare su carta da cucina. Stendi le fette di tonno, distribuiscici la farcia e arrotolale. Taglia ogni rotolo di tonno in tre cannoli della stessa lunghezza. Accomodali nei piatti. Sbriciola il prosciutto e spargilo sui cannoli. Grattugia la scorza di limone sui cannoli. Taglia i cucunci a fettine e distribuiscile nei piatti insieme con i pomodori.
Ci sei quasi!
Consigli utili
* Attenzione: il pesce da consumare crudo richiede un trattamento particolare. Assicurati all'acquisto che sia stato abbattuto a dovere. Durante la prova MasterChef, Sandra ha preparato questi cannoli di pesce con un branzino fresco di pesca.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!