Biscotti al matcha con gelato ai fiori di tiglio
Un dessert originale: i biscotti dal gusto e dal colore del matcha (polvere di tè verde) sono splendidi con un gelato ai fiori di tiglio fatto in casa.
- vegetariano
- 3 h 40 min
Ingredienti
DessertPer 6 persone
- 125 gdi zucchero
- 175 gdi burro
- 10 gdi matcha in polvere (tè verde in polvere), nei supermercati Alnatura
- 1 bustinadi zucchero vanigliato
- 1 presadi sale
- 1albume
- 250 gdi farina
-
Gelato ai fiori di tiglio
- 1,5 dldi latte intero
- 2 dldi panna intera
- 10 gdi fiori di tiglio secchi
- 3tuorli
- 100 gdi zucchero
- 1 cucchiaiodi succo di limone
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 700 kcal
- 2.900 kj
- Proteine
- 10 g
- 5,7 %
- Grassi
- 41 g
- 52,9 %
- Carboidrati
- 72 g
- 41,3 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- refrigerazione:
- ca. 1 ora
- congelamento
- Tempo totale:
- 3 h 40 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Lavorate a spuma 100 g di zucchero con il burro, il matcha, lo zucchero vanigliato e il sale con uno sbattitore elettrico. Incorporate prima l’albume, poi la farina. Impastate e formate un rotolo di ca. 4 cm Ø. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Passate il rotolo sullo zucchero rimasto. Accendete il forno ad aria calda a 200 °C. Tagliate il rotolo a fette di 7 mm. Accomodatele su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete i biscotti in forno per ca. 8 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Ci sei quasi! -
Per il gelato, scaldate il latte con la panna e i fiori di tiglio. Lasciate i fiori in infusione per 10 minuti. Filtrate e strizzate i fiori di tiglio. Lavorate a spuma i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico per 2 minuti. Scaldate la panna al tè con il succo di limone. Aggiungete la miscela alle uova mescolando e continuate per ca. 2 minuti. Trasferite la scodella in acqua gelata e continuate a mescolare finché il composto è freddo. Versatelo in una gelatiera, o in una scodella d’acciaio e mettetela in congelatore per ca. 4 ore. Dopo ca. 1 ora, mescolate la massa ogni 30 minuti.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!