Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Biscotti al limone e allo zenzero
Ingredienti
Pasticceria dolce
Per ca.
- 18
- 36
pezzi da 35 g
- 500 g di pasta per biscotti al limone e allo zenzero, già pronta
- farina per spianare
- 1 uovo
- decorazioni di zucchero bianche
-
Glassa
- 100 g di zucchero a velo
- 1½ cucchiai d’albumi
- ca. 2 cucchiaini di succo di limone
-
Frosting
- 25 g di burro, morbido
- 85 g di zucchero a velo
- 1 kg di pasta per biscotti al limone e allo zenzero, già pronta
- farina per spianare
- 2 uova
- decorazioni di zucchero bianche
-
Glassa
- 200 g di zucchero a velo
- 3 cucchiai d’albumi
- ca. 4 cucchiaini di succo di limone
-
Frosting
- 50 g di burro, morbido
- 170 g di zucchero a velo
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 50 minuti
- cottura in forno per teglia:
- ca. 12 minuti
- essiccazione:
- ca. 4 ore
- Tempo totale:
- 5 h 22 min.
-
Si continua così
Tagliare i biscotti
Spiana la pasta un po' per volta su poca farina a uno spessore di 7 mm. Taglia biscotti grandi ca. 10 cm, ad es. abeti. Adagiali su una teglia rivestita con carta da forno. Metti in frigo fino al momento di infornare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cottura
Preriscalda il forno statico a 180 °C (calore inferiore e superiore). Sbatti l'uovo e spennellalo sui biscotti. Cuoci i biscotti al centro del forno per 11-12 minuti, finché si dorano. Sforna e lascia raffreddare su una griglia per torte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Glassa base
Sbatti lo zucchero a velo con gli albumi e il succo di limone per 3 minuti con lo sbattitore elettrico. La glassa deve risultare vaporosa e collosa. Spennella i biscotti con la glassa usando un pennello da pasticceria. Prosegui con il frosting oppure guarnisci con le decorazioni di zucchero e lascia asciugare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Frosting
Amalgama il burro e lo zucchero a velo con le mani, in modo da ottenere una crema morbida e omogenea. Forma delle piccole palline e adagiale sulla glassa ancora umida, oppure trasferisci la crema in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e spruzza sulla glassa ancora umida. Lascia asciugare per una notte.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Pasta al limone e allo zenzero fatta in casa: sbatti 80 g di burro morbido con 80 g di zucchero con lo sbattitore elettrico per ca. 5 minuti, finché ottieni una massa leggera e chiara. Sbatti 1 uovo. Unisci 1 presa di sale e la metà dell'uovo alla crema al burro. Continua a sbattere. Aggiungi alla massa 10 g di zenzero e 1 cucchiaino di scorza di limone, entrambi grattugiati, e mescola. Unisci 200 g di farina e ½ cucchiaio di lievito in polvere alla massa. Impasta velocemente finché la massa risulta morbida e omogenea. Copri e metti in frigo per 1 ora. Utilizza l'uovo avanzato per spennellare i biscotti. Riesce più facile lavorare il frosting se lo impasti un poco con le mani per scaldarlo. Se li conservi in frigo in una scatola, i biscotti decorati con il frosting si mantengono per ca. 3 giorni. Quelli decorati con la glassa si mantengono per almeno 1 settimana. Se durante la lavorazione la pasta per biscotti diventa troppo morbida, appallottolala, mettila in un sacchetto di plastica e schiacciala. Metti in frigo per ca. 20 minuti, poi prosegui. Unisci tra di loro con cautela gli avanzi di pasta invece di impastarli. Su ogni teglia, cuoci sempre biscotti circa della stessa grandezza.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!