Arrotolato ripieno di mostbröckli

1 h 50 min

L'arrosto di vitello o di maiale con ripieno di carne secca è un piatto invitante che si può gustare caldo o freddo e può essere cotto in forno o sul grill.

Ingredienti

Piatto principalePer 8 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • ca. 1,2 kgdi lombata di maiale o di vitello
  • 100 gdi mostbröckli (carne secca)
  • 50 gdi pane di Sils o di pane bianco
  • 100 gdi spinaci a foglia sbollentati o congelati e scongelati prima dell'uso
  • 100 gd’impasto di vitello
  • 2 cucchiainidi senape
  • 1 mazzettod’erbe aromatiche miste, ad es. rosmarino e timo
  • 3 cucchiaid’olio d’arachidi
  • ca. 1 cucchiainodi sale
  • ca. ½ cucchiainodi pepe
  • 1 cucchiaiodi ketchup
Kilocalorie
280 kcal
1.150 kj
Proteine
40 g
60,2 %
Grassi
10 g
33,8 %
Carboidrati
4 g
6 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 40 minuti
cottura in forno:
ca. 1 ora
riposo
Tempo totale:
1 h 50 min
  1. Si continua così

    Per ottenere un rettangolo di carne di ca. 2 cm di spessore taglia a libro la carne, praticando un’incisione sul lato più lungo a ca. 2 cm di altezza, procedendo fino ad arrivare quasi alla fine del pezzo, senza tagliarlo completamente. Apri a libro e prosegui a metà del pezzo, a ca. 2 cm d’altezza con un’altra incisione e apri. Oppure chiedi al macellaio di prepararti il pezzo di carne.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Taglia la metà del mostbröckli e il pane a dadini. Trita gli spinaci e mescola tutto con l'impasto di vitello. Stendi la carne sulla superficie di lavoro, appiattiscila eventualmente battendola con un batticarne. Spalma la metà della senape sulla carne, poi distribuisci il ripieno. Disponi il resto della carne secca sul ripieno, arrotola ben stretta la carne e legala con lo spago da cucina. Infila le erbe aromatiche sotto lo spago.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Scalda il forno a 180 °C. Mescola l'olio con il sale, il pepe, il ketchup e la senape rimasta in una marinata. Accomoda la carne su una teglia e ungila bene con la marinata. Cuoci l'arrosto al centro del forno per ca. 1 ora, finché la temperatura interna non raggiunge ca. 65 °C. Di tanto in tanto, durante la cottura ungi la carne con la marinata. Prima di tagliare l'arrotolato, lascia riposare la carne per 10 minuti nel forno spento.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per grigliare l'arrosto, scalda il grill a 220 °C. Sistema la carne in una vaschetta per grigliare e cuoci l'arrotolato a fuoco indiretto per ca. 60 minuti con il coperchio chiuso, finché la temperatura interna della carne non raggiunge ca. 65 °C. Prima di tagliare l'arrosto, lascialo riposare per 10 minuti. Se ti avanza un po' di ripieno, forma delle polpette, rosolale in padella e servile come aperitivo o stuzzichino. L'arrosto freddo si taglia facilmente a fettine sottili, ideali per farcire dei panini o da gustare come antipasto.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni