Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Arrotolato ripieno di mostbröckli
Ingredienti
Piatto principalePer 8 persone
- ca. 1,2 kg di lombata di maiale o di vitello
- 100 g di mostbröckli (carne secca)
- 50 g di pane di Sils o di pane bianco
- 100 g di spinaci a foglia sbollentati o congelati e scongelati prima dell'uso
- 100 g d’impasto di vitello
- 2 cucchiaini di senape
- 1 mazzetto d’erbe aromatiche miste , ad es. rosmarino, timo
- 3 cucchiai d’olio d’arachidi
- ca. 1 cucchiaino di sale
- ca. ½ cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaio di ketchup
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 40 minuti
- cottura in forno:
- ca. 1 ora
- riposo
- Tempo totale:
- 1 h 50 min.
-
Si continua così
Per ottenere un rettangolo di carne di ca. 2 cm di spessore taglia a libro la carne, praticando un’incisione sul lato più lungo a ca. 2 cm di altezza, procedendo fino ad arrivare quasi alla fine del pezzo, senza tagliarlo completamente. Apri a libro e prosegui a metà del pezzo, a ca. 2 cm d’altezza con un’altra incisione e apri. Oppure chiedi al macellaio di prepararti il pezzo di carne.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Taglia la metà del mostbröckli e il pane a dadini. Trita gli spinaci e mescola tutto con l'impasto di vitello. Stendi la carne sulla superficie di lavoro, appiattiscila eventualmente battendola con un batticarne. Spalma la metà della senape sulla carne, poi distribuisci il ripieno. Disponi il resto della carne secca sul ripieno, arrotola ben stretta la carne e legala con lo spago da cucina. Infila le erbe aromatiche sotto lo spago.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Mescola l'olio con il sale, il pepe, il ketchup e la senape rimasta in una marinata. Accomoda la carne su una teglia e ungila bene con la marinata. Cuoci l'arrosto al centro del forno per ca. 1 ora, finché la temperatura interna non raggiunge ca. 65 °C. Di tanto in tanto, durante la cottura ungi la carne con la marinata. Prima di tagliare l'arrotolato, lascia riposare la carne per 10 minuti nel forno spento.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per grigliare l'arrosto, scalda il grill a 220 °C. Sistema la carne in una vaschetta per grigliare e cuoci l'arrotolato a fuoco indiretto per ca. 60 minuti con il coperchio chiuso, finché la temperatura interna della carne non raggiunge ca. 65 °C. Prima di tagliare l'arrosto, lascialo riposare per 10 minuti. Se ti avanza un po' di ripieno, forma delle polpette, rosolale in padella e servile come aperitivo o stuzzichino. L'arrosto freddo si taglia facilmente a fettine sottili, ideali per farcire dei panini o da gustare come antipasto.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!