Che titolo vuoi dare al tuo ricettario?

Modifica il titolo del ricettario

Cancella il ricettario

Sei sicuro di voler eliminare questo ricettario? Le ricette in esso contenute sono ancora disponibili nella tua raccolta di ricette.

Anatra ripiena alle mele cotogne

Anatra ripiena alle mele cotogne

Una sinfonia di sapori con note dolci fruttate: anatra intera ripiena di mele cotogne, mandorle, uva passa e prezzemolo per la gioia di ospiti e non!

  • senza glutine
  • 2 h 5 min

Ingredienti

Piatto principalePer 4 persone

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 1anatra di 2,5 kg
  • 3mele cotogne
  • 100 gdi mandorle
  • 60 gd'uvetta ad es. uva sultanina
  • 1 mazzettodi prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • 1 cucchiainodi burro
Kilocalorie
980 kcal
4.000 kj
Proteine
63 g
26,7 %
Grassi
68 g
64,8 %
Carboidrati
20 g
8,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
cottura:
ca. 1 ore
Tempo totale:
2 h 5 min
  1. Si continua così

    Risciacquate l’anatra sotto l’acqua fredda e asciugatela tamponandola. Se necessario, togliete i residui di piume con una pinzetta. Lavate bene le mele cotogne strofinandole per togliere la peluria. Dimezzate i frutti senza sbucciarli, privateli del torsolo, poi tagliateli a cubetti. Mescolate mele cotogne, mandorle e uva passa. Aggiungete le foglioline di prezzemolo staccate dai rametti. Salate l’anatra all’interno, farcitela con ⅔ della massa alle mele cotogne. Chiudete l’apertura della pancia con spago da cucina e stuzzicadenti. Salate e pepate l’anatra dentro e fuori. Trasferitela in un tegame.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scaldate il forno statico a 180 °C. Ricoprite il fondo del tegame con circa 1 cm di acqua. Fate cuocere l’anatra in forno per ca. 1 ora e 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua. Fate una prova di cottura pungendo una coscia; se il succo che fuoriesce è trasparente, l’anatra è cotta. A questo punto aumentate la temperatura del forno a 220 °C. Proseguite la cottura per altri ca. 15 minuti, finché l’anatra risulta bella croccante.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Nel frattempo fate appassire il ripieno rimanente nel burro per 10-15 minuti. Regolate di sale e pepe. È squisita con gli spätzli.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Margaretha Junker
Fonte: https://migusto.migros.ch/it/ricette/anatra-ripiena-alle-mele-cotogne
Già cucinato Cucinato

Valori nutrizionali per porzione

Iscriviti e valuta

Ricette correlate

Fatti ispirare