Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Uova pasquali con tinte vegetali
Ingredienti
Brunch/ColazionePer 9 pezzi
- 9 uova bianche
- ca. 4 cucchiai d’aceto di vino bianco
- 300 g di cavolo rosso
- 2 cucchiai di curcuma in polvere
- 5 dl di succo di barbabietola
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- raffreddamento
- riposo:
- 3-12 ore
- sobbollitura:
- ca. 30 minuti
- Tempo totale:
- 14 h 20 min.
-
Si continua così
Cuocere le uova
Tira fuori le uova dal frigo ca. 1 ora prima di cuocerle. Pulisci bene le uova con l'aceto, rimuovendo anche il timbro con la data di scadenza. Mettile in una pentola, riempila d'acqua calda e porta a ebollizione. Dal momento in cui l'acqua raggiunge il punto d'ebollizione, cuoci le uova per ca. 8 minuti. Passale sotto l'acqua fredda.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Preparare i bagni di colore vegetale
Taglia il cavolo rosso a strisce. Cuoci separatamente il cavolo e la curcuma in ca. 5 dl d'acqua ciascuno e fai sobbollire per ca. 30 minuti. Filtra il liquido e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Colorare le uova
Metti il decotto di curcuma, quello di cavolo rosso e il succo di barbabietola in tre contenitori alti e stretti. Metti tre uova in ogni contenitore e lasciale riposare nel liquido dalle 3 alle 12 ore, a seconda dell'intensità del colore desiderata. Estrai le uova con cautela e lasciale asciugare.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Per le uova sode, non utilizzare uova freschissime. Le uova che hanno già un paio di giorni si sgusciano più facilmente. Dopo l'utilizzo, riporta a ebollizione il decotto di cavolo rosso, lascialo raffreddare un po'. Scioglici 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e otterrai un colorante che tinge le uova di un vivace verde menta. Tutti e tre i coloranti sono adatti anche per le uova sode sgusciate. Lasciale in ammollo per tutta la notte.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!