Uova pasquali con tinte vegetali

Uova pasquali con tinte vegetali

14 h 20 min

Uova di Pasqua tinte in modo tutto naturale: la curcuma per il giallo, il cavolo rosso per il blu e il verde e il succo di barbabietola per il viola.

  • senza glutine
  • senza lattosio
  • vegetariano

Ingredienti

Brunch/ColazionePer 9 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

  • 9uova bianche
  • ca. 4 cucchiaid’aceto di vino bianco
  • 300 gdi cavolo rosso
  • 2 cucchiaidi curcuma in polvere
  • 5 dldi succo di barbabietola
Kilocalorie
80 kcal
350 kj
Proteine
7 g
34,1 %
Grassi
6 g
65,9 %
Carboidrati
0 g
0 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 20 minuti
raffreddamento
riposo:
3-12 ore
sobbollitura:
ca. 30 minuti
Totale:
14 h 20 min
  1. Si continua così

    Cuocere le uova

    Tirate fuori le uova dal frigo ca. 1 ora prima di cuocerle. Pulite bene le uova con l'aceto, rimuovendo anche il timbro con la data di scadenza. Mettetele in una pentola, riempitela d'acqua calda e portate a ebollizione. Dal momento in cui l'acqua raggiunge il punto d'ebollizione, cuocete le uova per ca. 8 minuti. Passatele sotto l'acqua fredda.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Preparare i bagni di colore vegetale

    Tagliate il cavolo rosso a strisce. Cuocete separatamente il cavolo e la curcuma in ca. 5 dl d'acqua ciascuno e fate sobbollire per ca. 30 minuti. Filtrate il liquido e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Colorare le uova

    Mettete il decotto di curcuma, quello di cavolo rosso e il succo di barbabietola in tre contenitori alti e stretti. Mettete tre uova in ogni contenitore. Lasciatele riposare nel liquido dalle 3 alle 12 ore, a seconda dell'intensità del colore desiderata. Estraete le uova con cautela e lasciatele asciugare.

    Ci sei quasi!
Ricetta: Katrin Klaus

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Per le uova sode, non utilizzate uova freschissime. Le uova che hanno già un paio di giorni si sgusciano più facilmente. Dopo l'utilizzo, riportate a ebollizione il decotto di cavolo rosso, lasciatelo raffreddare un po'. Scioglietevi 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio e otterrete un colorante che tinge le uova di un vivace verde menta. Tutti e tre i coloranti sono adatti anche per le uova sode sgusciate. Lasciatele in ammollo per tutta la notte.

Più ricette

Più ispirazioni