Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tortino di zucchina con petto d'anatra e purea di topinambur
Realizzato da Andrea Steffen per MasterChef Svizzera 2023Ingredienti
Piatto principalePer 4 persone
per 4 pirofile basse di 10 cm Ø
- 2 fette di pancette
- 2 petti d'anatra piccoli
- 4 cucchiai di burro
- ½ mazzetto di rosmarino
- 400 g di topinambur, cavolfiore o sedano rapa
- ½ mazzetto di timo
- 1,5 dl di panna
-
Tortini di zucchina
- 200 g di zucchina
- 1 cipolla
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- sale
- pepe
- 1 rametto di salvia
- 1 uovo
- 0,5 dl di panna
- 4 cucchiai di farina
- burro e farina per le pirofile
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
-
Si continua così
Per i tortini, grattugia le zucchine con la grattugia per rösti. Trita la cipolla e mettine da parte la metà. Soffriggi le zucchine con la metà della cipolla nell'olio d'oliva. Condisci con sale e pepe. Trita le foglie di salvia e falle soffriggere brevemente con le zucchine. Lascia intiepidire un po', poi frulla metà della massa. Incorpora alla purea il resto delle zucchine e cipolla, l'uovo, la panna e la farina. Imburra e infarina le pirofile.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scalda il forno ventilato a 200 °C. Nel frattempo, accomoda le pirofile sulla griglia, distribuisci la massa di zucchine nelle pirofile e cuocile in forno per ca. 12 minuti. Cuoci anche le fette di pancetta in forno, finché diventano belle croccanti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sforna i tortini e lasciali intiepidire. Nel frattempo, incidi più volte a croce la pelle dei petti d'anatra e rosolali senza aggiungere grassi per ca. 5 minuti a fuoco medio sul lato della pelle. Aggiungi 2 cucchiai di burro e il rosmarino, lascia fondere il burro, poi versalo sui petti. Accendi il forno a 160 °C. Prosegui la cottura della carne per ca. 6 minuti su una griglia, finché la temperatura interna non avrà raggiunto 60 °C circa. Sforna i petti, coprili e lasciali riposare per 5–10 minuti. Sbuccia i topinambur, tagliali a dadini e lessali in acqua salata bollente.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Sfoglia il timo e fallo soffriggere in 1 cucchiaio di burro con la cipolla messa da parte. Unisci la panna e falla ridurre un po'. Scola i dadini di topinambur, lasciali svaporare, poi riducili in purea fine con la panna e il resto del burro. Distribuisci la purea nei piatti e servi un tortino di zucchina e i petti tagliati a fette spesse. Completa con la pancetta sbriciolata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!