Torta foresta nera

Torta foresta nera

3 h 30 min

Una torta sempre apprezzatissima a base di pan di Spagna, panna montata, kirsch e amarene. La preparazione è laboriosa, ma ne vale sicuramente la pena.

Ingredienti

Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi

Perché non posso scegliere liberamente le dosi?

Niente più rischi o imprevisti

Per 4, 8 o 12 persone? Nelle ricette di Migusto, puoi modificare il numero delle persone o delle porzioni, variando così le quantità degli ingredienti, ma solo quando è garantita la riuscita della ricetta.

per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø

  • 400 gdi amarene o visciole in vasetto di 200 g
  • 10 gd’amido di mais
  • 1 dldi kirsch, ad es. Foresta Nera
  • 2 foglidi gelatina
  • 8 dldi panna intera
  • 60 gdi zucchero
  • ca. 15ciliegie da cocktail con il picciolo o ciliegie fresche
  • ca. 50 gscaglie di cioccolato per guarnire
  • Pan di Spagna

  • burro e farina per lo stampo
  • 5uova
  • 180 gdi zucchero
  • 150 gdi farina
  • 30 gdi cacao in polvere
Kilocalorie
470 kcal
1.950 kj
Proteine
7 g
6,2 %
Grassi
28 g
56,2 %
Carboidrati
42 g
37,5 %

Come procedere

Preparazione:
ca. 60 minuti
cottura in forno:
25-30 minuti
refrigerazione:
ca. 2 ore
raffreddamento
Tempo totale:
3 h 30 min
  1. Si continua così

    Scaldate il forno a 180 °C. Foderate il fondo dello stampo con carta da forno. Imburrate e infarinate il bordo. Per il pan di Spagna montate a spuma le uova e lo zucchero con l’ausilio di una planetaria dotata di frusta per ca. 10 minuti. Mescolate la farina con il cacao e incorporate la miscela alle uova poco per volta. Versate l’impasto nello stampo e cuocete al centro del forno per 25-30 minuti. Sfornate. Staccate il bordo dello stampo e capovolgete il pan di Spagna su una griglia. Staccate con cura la carta da forno e lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  2. Si continua così

    Scolate le amarene raccogliendo il succo e mescolatelo con l’amido di mais. Portate il succo a ebollizione finché s'addensa. Unite le amarene, 2 cucchiai di kirsch e fate sobbollire brevemente. Lasciate raffreddare.

    Ci sei quasi!
  3. Si continua così

    Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Montate la panna con lo zucchero ben ferma. Strizzate bene la gelatina e fatela sciogliere a fuoco basso. Incorporate alla gelatina 2 cucchiai di panna montata, poi mescolate al resto della panna montata.

    Ci sei quasi!
  4. Si continua così

    Dividete il pan di Spagna in senso orizzontale in 3 dischi di uguale spessore. Imbevete il primo disco (base) di pan di Spagna con ⅓ del kirsch e farcitelo con la metà delle ciliegie. Spalmate ca. ⅓ della panna montata e livellatela con una spatola. Accomodate il secondo disco sulla farcia. Imbevetelo con un po’ di kirsch. Distribuite il resto delle amarene, completate con ⅓ della panna montata e livellate.

    Ci sei quasi!
  5. Si continua così

    Ricoprite con l’ultimo disco e premetelo omogeneamente sulla farcia. Irrorate con il kirsch rimasto. Ricoprite con la panna montata rimasta. Guarnite con le ciliegie da cocktail e cospargete con le scaglie di cioccolato. Coprite e fate riposare in frigo per ca. 2 ore.

    Ci sei quasi!

Valori nutrizionali per porzione

Consigli utili

Preparate il pan di Spagna 1-2 giorni prima della realizzazione della torta e conservatelo avvolto nella pellicola salvafreschezza. In questo modo sarà più facile dividerlo in tre dischi. Potete sostituire la gelatina con una bustina di consolidante per panna. Seguite le indicazioni sulla confezione.

Iscriviti e valuta

Più ricette

Più ispirazioni