Torta foresta nera
Una torta sempre apprezzatissima a base di pan di Spagna, panna montata, kirsch e amarene. La preparazione è laboriosa, ma ne vale sicuramente la pena.
Ingredienti
Pasticceria dolcePer ca. 12 pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 24 cm Ø
- 400 gdi amarene o visciole in vasetto di 200 g
- 10 gd’amido di mais
- 1 dldi kirsch, ad es. Foresta Nera
- 2 foglidi gelatina
- 8 dldi panna intera
- 60 gdi zucchero
- ca. 15ciliegie da cocktail con il picciolo o ciliegie fresche
- ca. 50 gscaglie di cioccolato per guarnire
-
Pan di Spagna
- burro e farina per lo stampo
- 5uova
- 180 gdi zucchero
- 150 gdi farina
- 30 gdi cacao in polvere
Ingredienti alla tua Migros
- Kilocalorie
- 470 kcal
- 1.950 kj
- Proteine
- 7 g
- 6,2 %
- Grassi
- 28 g
- 56,2 %
- Carboidrati
- 42 g
- 37,5 %
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 60 minuti
- cottura in forno:
- 25-30 minuti
- refrigerazione:
- ca. 2 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 3 h 30 min
Ti potrebbe essere d'aiuto:
-
Si continua così
Scalda il forno statico a 180 °C. Fodera il fondo dello stampo con carta da forno. Imburra e infarina il bordo. Per il pan di Spagna monta a spuma le uova e lo zucchero con l’ausilio di una planetaria dotata di frusta per ca. 10 minuti. Mescola la farina con il cacao e incorpora la miscela alle uova poco per volta. Versa l’impasto nello stampo e cuoci al centro del forno per 25-30 minuti. Sforna. Stacca il bordo dello stampo e capovolgi il pan di Spagna su una griglia. Stacca con cura la carta da forno e lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scola le amarene raccogliendo il succo e mescolalo con l’amido di mais. Porta il succo a ebollizione finché s'addensa. Unisci le amarene, 2 cucchiai di kirsch e fai sobbollire brevemente. Lascia raffreddare.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fa ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Monta la panna con lo zucchero ben ferma. Strizza bene la gelatina e falla sciogliere a fuoco basso. Incorpora alla gelatina 2 cucchiai di panna montata, poi mescola al resto della panna montata.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Dividi il pan di Spagna in senso orizzontale in 3 dischi di uguale spessore. Imbevi il primo disco (base) di pan di Spagna con ⅓ del kirsch e farciscilo con la metà delle ciliegie. Spalma ca. ⅓ della panna montata e livellala con una spatola. Accomoda il secondo disco sulla farcia. Imbevilo con un po’ di kirsch. Distribuisci il resto delle amarene, completa con ⅓ della panna montata e livella.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Ricopri con l’ultimo disco e premilo omogeneamente sulla farcia. Irrora con il kirsch rimasto. Ricopri con la panna montata rimasta. Guarnisci con le ciliegie da cocktail e cospargi con le scaglie di cioccolato. Copri e fai riposare in frigo per ca. 2 ore.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!