Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Torta all'Earl Grey
Ingredienti
Dessert
Per ca.
- 12
- 24
pezzi
per 1 tortiera apribile di ca. 18 cm Ø
per 2 tortiere apribili di ca. 18 cm Ø
- 6 fogli di gelatina
- 5 dl di panna semigrassa
- 200 g di zucchero
- 1 bustina di tè Earl Grey
- 500 g di quark semigrasso
-
Base della torta
- 100 g di burro
- 140 g di biscotti sablé
- 4 prese di pepe
-
Guarnitura
- 2½ fogli di gelatina
- 1,5 dl di succo d’arancia, possibilmente chiaro e senza polpa
- 20 g di zucchero
- 150 g di kumquat
- ca. 3 arance
- ¼ di mazzetto di menta
- 12 fogli di gelatina
- 1 l di panna semigrassa
- 400 g di zucchero
- 2 bustine di tè Earl Grey
- 1 kg di quark semigrasso
-
Base della torta
- 200 g di burro
- 280 g di biscotti sablé
- 8 prese di pepe
-
Guarnitura
- 5 fogli di gelatina
- 3 dl di succo d’arancia, possibilmente chiaro e senza polpa
- 40 g di zucchero
- 300 g di kumquat
- ca. 6 arance
- ½ mazzetto di menta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 1 ore
- refrigerazione:
- almeno 20 minuti
- consolidamento:
- ca. 7 ore
- raffreddamento
- Tempo totale:
- 8 h 50 min.
-
Si continua così
Foderate la tortiera con carta da forno. Fate fondere il burro per la base della torta. Sbriciolate finemente i biscotti e mescolateli con il pepe e il burro fuso. Distribuite la massa sul fondo della tortiera e schiacciatela in modo uniforme con il fondo di un bicchiere. Mettete in frigo per 20 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione la metà della panna con lo zucchero, poi immergetevi la bustina di tè, lasciatela in infusione per ca. 5 minuti, quindi strizzatela e gettatela. Estraete la gelatina dall'acqua, strizzatela e fatela sciogliere nella panna calda mescolando. Lasciate intiepidire la panna finché non inizia a consolidarsi. Incorporate il quark. Montate il resto della panna e incorporatelo. Versate la massa nella tortiera sulla base di biscotti raffreddata e lasciate consolidare in frigo per almeno 6 ore.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Per la guarnitura, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Portate a ebollizione il succo d'arancia con lo zucchero. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel succo. Dimezzate i kumquat e lasciateli immersi nello sciroppo per ca. 10 minuti.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Pelate le arance al vivo e tagliatele a fettine sottili. Staccate con cura il bordo della tortiera e accomodate la torta su un piatto da portata. Tamponate le fette d'arancia con la carta da cucina. Ricoprite il bordo della torta con le fette d'arancia ben serrate. Se necessario, dimezzate le fette d'arancia e tagliate dei triangolini per ricoprire le parti di bordo scoperte.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Estraete i kumquat dallo sciroppo e accomodateli sulla torta in modo decorativo. Lasciate intiepidire lo sciroppo finché non inizia ad addensarsi, poi distribuitelo sui kumquat in modo che i frutti siano ricoperti e che si formi uno strato di circa 1 mm sulla superficie della torta. Usate il resto dello sciroppo per irrorare il bordo superiore della torta con un cucchiaio, facendolo colare sulle arance. A piacere, ricoprite con lo sciroppo bello denso i punti scoperti tra le fette d'arancia, in modo che anche il bordo della torta sia ricoperto di uno strato sottile di sciroppo. Mettete nuovamente la torta in frigo e lasciatela consolidare per ca. 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Prima di servire, sfogliate la menta e distribuite le foglie tra i kumquat. Non servite la torta troppo fredda.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Se potete, usate una tortiera a cerniera di 16 cm di diametro e di ca. 12 cm d'altezza. Questo tipo di stampo viene solitamente usato per il panettone ed è reperibile in alcuni negozi di articoli per la casa. La preparazione all'Earl Grey va bene giusto per una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!