Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Tartufi con granella di cacao
Ingredienti
DessertPer ca. 64 pezzi
per 1 stampo di 25 x 18 cm
- 450 g di cioccolato fondente extra, 72% cacao
- 320 g di latte condensato zuccherato
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
- 65 g di burro
- 1 presa di sale
- 2 cucchiai di liquore Frangelico o di Cognac, a piacimento
- 4 cucchiai di fave di cacao in granella
Utensili
- termometro per zucchero
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 20 minuti
- consolidamento:
- ca. 12 ore
- Tempo totale:
- 12 h 20 minuti
-
Si continua così
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a fuoco basso con gli altri ingredienti fino al liquore compreso. Fate sobbollire appena sotto il punto di ebollizione per 3-4 minuti mescolando continuamente, finché la massa si addensa, acquistando una consistenza densa e liscia e si stacca dal fondo della padella (ca. 95 °C).
Ci sei quasi! -
Si continua così
Versate la massa su una teglia foderata con carta da forno e livellatela. Cospargetela con la granella di cacao. Lasciate indurire la massa per tutta la notte in un luogo fresco.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Con un coltello affilato tagliate la massa a pezzetti di ca. 2 × 3 cm e avvolgeteli nel cellofan o nella carta cerata. In un luogo fresco e asciutto i tartufi si conservano per più settimane.
Ci sei quasi!
Ti potrebbe essere d'aiuto:
Consigli utili
Sostituite la granella di fave di cacao con 3 cucchiai di zucchero vanigliato Bourbon. Il cellofan o la carta cerata sono in vendita nei negozi di bricolage o nelle cartolerie. Preparate una porzione per volta e utilizzate una padella bella ampia di acciaio inox. Misurate gli ingredienti con estrema precisione. Così sarete sicuri della riuscita della ricetta. Riempite la padella d’acqua e immergetevi il mestolo. Fate sobbollire dolcemente finché tutti i residui non si saranno staccati.
Condividi questo articolo con i tuoi amici!