Hai salvato la ricetta nella tua raccolta Raccolta di ricette
Strudel di pere e datteri
Ingredienti
Pasticceria dolcePer 1 strudel da 6 pezzo
- 50 g di burro
- 30 g di biscotti petit beurre
- 50 g di datteri, snocciolati
- 400 g di pere , ad es. Williams
- 60 g di miele di fiori liquido
- 1 cucchiaio di crema per pudding da cuocere, vaniglia
- ½ arancia
- 1 presa di chiodi di garofano macinati
- 1 presa di cardamomo macinato , nei supermercati Alnatura
- 1 presa di zenzero macinato
- zucchero a velo per guarnire
-
Pasta
- 20 g di burro
- 125 g di farina
- 1 presa di sale
- ½ uovo
- ½ tuorlo
- 0,25 dl d’acqua, tiepida
- farina per spianare
Ingrediente in offerta
Ingredienti alla tua Migros
Come procedere
- Preparazione:
- ca. 45 minuti
- cottura in forno:
- ca. 20 minuti
- riposo:
- almeno 1 ora
- Tempo totale:
- 2 h 5 min.
-
Si continua così
Per la pasta fate fondere il burro. Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire il burro. Mescolate la farina con il sale e disponetela a fontana. Versate al centro l’uovo, il tuorlo, l’acqua e la metà del burro fuso. Impastate per ca. 10 minuti fino a ottenere una massa elastica e liscia. Se necessario, aggiungete un poco d’acqua. Formate una palla e mettetela in una scodella. Spennellate la pasta con il burro rimasto. Coprite la scodella con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Fate fondere il burro e togliete la pentola dal fuoco. Macinate grossolanamente i biscotti in un tritatutto. Dimezzate i datteri e tagliateli a striscioline. Pelate le pere, dimezzatele, privatele del torsolo e tagliatele a dadi di 1 cm. Mescolatele con i datteri, il miele e la crema in polvere. Unite la scorza d’arancia grattugiata. Spremete l’arancia. Insaporite il ripieno con i chiodi di garofano, il cardamomo e lo zenzero in polvere e con poco succo d’arancia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Scaldate il forno statico a 220 °C. Infarinate un canovaccio pulito (meglio se a quadretti). Spianate la pasta su poca farina in una sfoglia possibilmente molto sottile. Adagiatela sul canovaccio. Infarinatevi le mani e fatele scivolare sotto la sfoglia a palmo in giù. Con il dorso delle mani tirate la sfoglia dal centro verso l’esterno. L’impasto è sufficientemente sottile, quando si vedrà il disegno del canovaccio attraverso la sfoglia. A piacere, tagliate i bordi più spessi. Lavorate subito la sfoglia.
Ci sei quasi! -
Si continua così
Cospargete la pasta con i biscotti sbriciolati. Se il ripieno è diventato acquoso, scolate il liquido. Distribuite il ripieno su metà della pasta, lasciando libero un bordo di 2 cm. Spennellate i bordi di burro e ripiegateli sul ripieno. Sollevando il canovaccio, arrotolate con cura lo strudel. Fatelo scivolare in una teglia foderata con carta da forno. Spennellate lo strudel di burro. Cuocetelo in forno per ca. 20 minuti. A metà del tempo di cottura, spennellatelo con il burro rimasto. Cospargetelo ancora caldo con lo zucchero a velo e servitelo con la panna montata.
Ci sei quasi!
Condividi questo articolo con i tuoi amici!